STIGLIANO (MT) – Ci scrive un nostro lettore dal centro della collina materana. Ecco il testo della sua nota inviataci via Messanger: “Carissimo dottore, vorrei chiederle se fosse possibile fare un post in onore di mio nonno, Vincenzo Fornabaio, che oggi compie 100 anni. É nato, infatti, il 01/12/1925 a Stigliano ed ha vissuto sempre e solo nel nostro paese. Non ha fatto neanche il servizio militare! Ha passato la sua vita in campagna e ancora oggi nel suo piccolo si dedica all'orto. Inoltre quando il tempo permette va al circolo degli anziani o alla Camera del lavoro. Mio nonno, infatti, è stato sempre attivo nel sociale ed è stato iscritto alla Cgil per ben 40 anni! Egli è la memoria storica di Stigliano, ricorda tutto e ancora oggi racconta fatti e fattarelli di tanti anni fa, ovviamente la maggior parte riguardano persone defunte. Grazie mille, ci farebbe molto piacere”.
Come dire di no a Vito De Rosa, uno dei due nipoti, l’altro è la sorella Angelide, di questo zio – nonno del centro della collina materana?
Ovviamente abbiamo approfondito un pò la conoscenza ed abbiamo scoperto che Vincenzo Fornabaio ha avuto tre figli ma due sono morti in tenera età. E’ rimasta la mamma del nostro follower, Margherita, ma lo zio -nonno è ancora autonomo tanto che vive da solo. Egli, però, aspetta i pronipoti!
Così, oggi a Stigliano è stata festa grande per il nuovo centenario della Basilicata!
Ad maiora semper zio – nonno Vincenzo!


Nessun commento:
Posta un commento