Visualizzazioni totali

giovedì 8 gennaio 2026

DA NOVA SIRI MARINA (MT) A SCANZANO JONICO (MT) E MONTALBANO JONICO (MT). TRASPORTO SCOLASTICO INSERVIBILE E 60 MINORI PER 45 MINUTI IN ATTESA DEL PULMAN CHE VERRA’. IL NOSTRO ARTICOLO DEL 6 GENNAIO SCORSO RIPRESO DAL CONSIGLIERE REGIONALE PIERO MARRESE: “SERVE UNA SOLUZIONE IMMEDIATA”. PERCHE’ NON SI ATTUA IL BIGLIETTO UNICO PER GLI STUDENTI SUGLI AUTOBUS DELLA BASILICATA? LA RISPOSTA ALL’ASSESSORE AI TRASPORTI, PASQUALE PEPE

 

Il nostro articolo del 6 gennaio scorso, “SESSANTA STUDENTI, MINORENNI. LASCIATI PER 45 MINUTI AL FREDDO E AL GELO IN GIRO PER NOVA SIRI MARINA. QUANDO LE ISTITUZIONI SONO SORDE AI BISOGNI DEI CITTADINI. SCUOLA, COMUNI, PROVINCIA DI MATERA E REGIONE BASILICATA NON SONO RIUSCITI A RISOLVERE IL PROBLEMA DEL TRASPORTO SCOLASTICO DA NOVA SIRI (MT) A SCANZANO JONICO (MT) E MONTALBANO JONICO (MT). VERGOGNA! BASTA! SCIOPERO!”, leggibile cliccando sul seguente link https://filippomele.blogspot.com/2026/01/sessanta-studenti-minorenni-lasciati.html, è stato ripreso dal consigliere regionale Piero Marrese.  

Ecco il testo della sua dichiarazione:

“Nel Metapontino continuano i disagi per gli studenti del Liceo Classico e Artistico di Nova Siri Scalo, costretti ad attendere a lungo fuori dall'istituto dopo le lezioni per poter usufruire del trasporto pubblico. Una situazione che in inverno diventa ancora più pesante e che non può essere considerata accettabile.

Già ad ottobre scorso sollevammo la questione con una interrogazione, ma dopo le iniziali rassicurazioni gli interventi messi in campo non hanno risolto le criticità.

Gli orari attuali non rispondono alle esigenze degli studenti e serve una rimodulazione del servizio, attraverso un dialogo tra le parti in causa e l'ascolto di famiglie e territorio.

La soluzione passa da un confronto istituzionale serio e che metta al primo posto le esigenze dei ragazzi, come consentire a tutti i vettori di caricare gli studenti e attivare rapidamente la bigliettazione integrata prevista dal nuovo bando regionale. Strumenti che eviterebbero doppi abbonamenti e costi aggiuntivi per gli studenti riducendo di molto i tempi di attesa.

Come opposizione in Regione abbiamo già ottenuto risorse aggiuntive per il trasporto scolastico e, se necessario, si può attingere da quei fondi per adeguare il servizio. Il diritto allo studio e la sicurezza dei ragazzi devono essere garantiti: serve una soluzione immediata”.

La nostra proposta: perché non si sperimenta in Basilicata, magari solo per le tratte in… crisi, il biglietto unico studentesco regionale valido per tutti i diversi autobus?

Nessun commento:

Posta un commento