Visualizzazioni totali

martedì 6 gennaio 2026

SESSANTA STUDENTI, MINORENNI. LASCIATI PER 45 MINUTI AL FREDDO E AL GELO IN GIRO PER NOVA SIRI MARINA. QUANDO LE ISTITUZIONI SONO SORDE AI BISOGNI DEI CITTADINI. SCUOLA, COMUNI, PROVINCIA DI MATERA E REGIONE BASILICATA NON SONO RIUSCITI A RISOLVERE IL PROBLEMA DEL TRASPORTO SCOLASTICO DA NOVA SIRI (MT) A SCANZANO JONICO (MT) E MONTALBANO JONICO (MT). VERGOGNA! BASTA! SCIOPERO!

 

IL LICEO DI NOVA SIRI

SCANZANO JONICO (MT) – La telefonata inattesa: “Dottore ma lo sa che il problema del trasporto scolastico da Nova Siri non è risolto? Lei ha scritto tutto okay dopo la “guerra” tra il Comune di Policoro e la Provincia di Matera ma non è così. Almeno per quel che riguarda il ritorno da Nova Siri, studenti dei Licei classico ed artistico, Vittorio Bachelet, a Scanzano Jonico e Montalbano Jonico!” Ovviamente abbiamo approfondito ed abbiamo chiamato Francesco Cotugno, rappresentante di istituto, che ci ha inviato una nota, controfirmata anche da suo padre, Antonio. La comunicazione è accompagnata da una pec ufficiale dello stesso studente a Cotrab, il Consorzio dei trasporti di Basilicata; alla Regione, e alla Provincia di Matera. Ecco cosa ci hanno scritto i Cotugno: “Egregio dottore, desideriamo sottoporre alla sua attenzione una situazione di grave disagio relativa al servizio di trasporto scolastico sulla tratta Nova Siri – Scanzano Jonico– Montalbano Jonico (Grassani e Garofalo).

A seguito di numerose segnalazioni pervenute sia dai genitori sia dagli studenti provenienti dai comuni di Scanzano Jonico e Montalbano Jonico, mi è stato posto il problema legato alla gestione dei pullman nel rientro pomeridiano. Sessanta studenti, MINORENNI, si trovano infatti ad attendere oltre 45 minuti all’esterno dell’istituto, dopo il termine delle ore scolastiche alle ore 14:00, una condizione particolarmente critica soprattutto in questo periodo caratterizzato da temperature più rigide.

Tale situazione comporta inoltre orari di rientro a casa eccessivamente tardivi:

gli studenti di Montalbano Ionico rientrano intorno alle ore 16:00; gli studenti di Scanzano Jonico rientrano intorno alle ore 15:30.

In qualità di Rappresentante d’Istituto, mi sono pertanto attivato inviando una PEC (che si allega alla presente) al COTRAB, alla Regione Basilicata e alla Provincia di Matera; tuttavia, ad oggi, non è pervenuto alcun riscontro da parte degli enti contattati.

Si segnala inoltre una possibile soluzione alternativa: alle ore 14:10 è infatti disponibile un pullman SITA che potrebbe accompagnare gli studenti fino a Scanzano Jonico, consentendo poi la coincidenza con le linee Grassani e Garofalo per gli studenti di Montalbano. Tale opzione permetterebbe un risparmio di circa un’ora per gli studenti. Purtroppo, questa soluzione non risulta attuabile in quanto sarebbe necessario sottoscrivere un doppio abbonamento, con un costo eccessivo e insostenibile per le famiglie.

Auspico che si possa giungere quanto prima a una soluzione che garantisca dignità, sicurezza e tutela agli studenti coinvolti.

Grazie per il suo interessamento

Distinti saluti

Il rappresentante d’istituto - Cotugno Francesco

Controfirmato Cotugno Antonio (genitore)”.

Letta la lettera, il moto di… rabbia personale! Ho scritto decine di articoli sulla vicenda: interventi del consigliere regionale Piero Marrese; dell’assessore Pasquale Pepe; della dirigente scolastica Giovanna Tarantino; del Comitato genitori; del sindaco di Policoro, Enrico Bianco; del presidente della Provincia di Matera Francesco Mancini. Tutti tesi alla risoluzione del problema. Che, invece, almeno per quello segnalato, ancora persiste. Che fare? Io dico, a questo punto: VERGOGNA!

E INVITO I RAGAZZI E I GENITORI INTERESSATI, IN MANCANZA DI ANNO NUOVO PROBLEMA RISOLTO, AD ATTUARE INIZIATIVE FORTI: SCIOPERO! RIFIUTATE DI SALIRE SUI PULMAN DEL RITORNO E RIMANETE A SCUOLA, ANCHE A DORMIRE! CON I VOSTRI GENITORI AL FIANCO! E i sindaci Pasquale Cariello, di Scanzano Jonico, e Giuseppe Di Sanzo, di Montalbano Jonico, siano con voi. E facciano sentire con chi di dovere la propria voce. Basta con istituzioni sorde ai bisogni dei cittadini! E basta a miei articoli sul caso: io non voglio essere come l’assassino che torna sempre sul luogo del delitto! BASTA!!!

PER APPROFONDIRE

FILIPPOMELE.BLOGSPOT.COM 4 NOVEMBRE 2025

REGIONE BASILICATA. QUEL REBUS IRRISOLVIBILE DEL TRASPORTO SCOLASTICO NEL METAPONTINO. L’ASSESSORE PEPE AVEVA DATO RASSICURAZIONI MA IL PROBLEMA È ANCORA LÌ. COSÌ MARRESE INTERROGA E LA DIRIGENTE SCOLASTICA DEL FERMI DI POLICORO, TARANTINO, PROPONE UN TAVOLO TECNICO RISOLUTIVO. COSA ACCADRÀ? RAGAZZI ANCORA A TERRA O PER STRADA E A CARICO DEL TRASPORTO DEI… GENITORI? LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE https://filippomele.blogspot.com/2025/11/regione-basilicata-quel-rebus.html

FILIPPOMELE.BLOGSPOT.COM – 1 DICEMBRE 2025

IL TRASPORTO SCOLASTICO "DIFFICILE" POLICORO -NOVA SIRI E RITORNO. DA DOMANI LE MODIFICHE AL SERVIZIO DOPO LA “PACE” TRA COMUNE JONICO E PROVINCIA DI MATERA. LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE https://filippomele.blogspot.com/2025/12/trasporto-scolastico-policoro-nova-siri.html

FOTO DI REPERTORIO

Nessun commento:

Posta un commento