“Non è più un rischio. Non è più una “ipotesi”. L’interruzione delle prestazioni SSN nel Melfese–Vulture Alto Bradano è già iniziata”. Lo ha scritto Michele Cataldi, presidente della Unione Sanità convenzionata (USC) aggiungendo che “quando la sanità si interrompe, non si interrompono solo agende e prenotazioni: si interrompono percorsi di cura, si spezzano continuità assistenziali, si moltiplicano rinunce, malattie che avanzano e conseguenze economiche che ricadono sempre sugli stessi: medici, lavoratori e pazienti.
Questa non è una controversia tra carte. È una emergenza sanitaria e sociale che sta mordendo la vita quotidiana del territorio e della gente che lo popola. E lo sta facendo adesso. Il dovere dell’ascolto non è più rinviabile. In questo quadro, una cosa è chiara: il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, ha un dovere istituzionale di ascolto e di intervento. Non c’è altra questione, è responsabilità di governo”.
Un appello raccolto, per ora, dal presidente del Consiglio regionale Marcello Pittella dopo la sua visita al Centro dialisi accreditato SM2 di Policoro (MT), anch’esso a rischio chiusura. “La questione posta dalla Polimedica di Melfi – ha sostenuto Pittella sulla sua pagina Facebook - cosi come dalla gran parte delle strutture convenzionate della regione, va affrontata a più voci per ricercare soluzioni, a mio avviso, rintracciabili senza eccessivi sforzi e senza ricorrere a bracci di ferro.
Sono certo che l’assessore Latronico si farà promotore di una riunione aperta con le forze di maggioranza prima e con i centri convenzionati poi, per rintracciare soluzioni possibili, al di là di quelle suggerite dai DG delle aziende territoriali e sulle quali continueremo a vigilare come Consiglio.
È uno dei primi temi da porre in agenda in questo nuovo inizio di anno, con spirito nuovo e costruttivo”.
PER APPROFONDIRE
FILIPPOMELE.BLOGSPOT.COM – 2 GENNAIO 2026
DIALISI PRIVATA CONVENZIONATA BASILICATA. VISITA DI MARCELLO PITTELLA AL CENTRO SM2 DI POLICORO (MT): “SCONGIURARE ASSOLUTAMENTE LA CHIUSURA DI UNA STRUTTURA DI ECCELLENZA. IL PRIVATO ACCREDITATO È INTEGRATIVO ALLA SANITÀ PUBBLICA. E COSTA MENO. NO AGLI SCONTRI MUSCOLARI”. LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE https://filippomele.blogspot.com/2026/01/dialisi-privata-convenzionata.html





Nessun commento:
Posta un commento