Visualizzazioni totali

mercoledì 7 gennaio 2026

METEO ITALIA. DA GIOVEDI’ 8 GENNAIO UNA NUOVA PERTURBAZIONE IN ARRIVO CON PIOGGE E NEVE A QUOTE BASSE. LE REGIONI INTERESSATE. TUTTI I DETTAGLI

 

LA NEVE A PIANO PEDARRETO, ROTONDA (PZ)

La perturbazione che oggi ha interessato prevalentemente le regioni meridionali, si attarderà giovedì su parte del Sud, con ancora qualche pioggia su Calabria e Sicilia. Sul resto d'Italia si assisterà ad una temporanea rimonta anticiclonica che favorirà una pausa più stabile e soleggiata, ma non sarà duratura. Lo ha riportato il sito specializzato 3Bmeteo.com in un articolo a forma di Lorenzo Bardellino. Articolo di condividiamo in modo integrale.

Dal Nord Atlantico infatti si avvicinerà una nuova perturbazione che dalle prime ore della giornata raggiungerà i confini alpini occidentali e che con il passare delle ore darà luogo a nevicate su gran parte delle Alpi, specie sui confini centro-occidentali.

La sua traiettoria nordovest-sudest farà si che il resto del Nord verrà saltato dalla perturbazione, in quanto protetto dalla barriera alpina. Il fronte tenderà poi a riformarsi venerdì al Centro-Sud, con un peggioramento caratterizzato da piogge e rovesci sparsi che interesseranno soprattutto il versante tirrenico. Nuove nevicate interesseranno la dorsale appenninica centro-settentrionale, mentre tesi venti occidentali soffieranno su gran parte delle regioni. Ecco nel dettaglio:

METEO GIOVEDI'. Al Nord soleggiato o velato su gran parte delle regioni, qualche nube in più la sera sulla Liguria centro-orientale. Nubi in aumento sin dal mattino sulle Alpi occidentali con neve fino a quote basse o di fondovalle, in intensificazione in giornata e in estensione fino all'Alto Adige, seppur in forma più debole. Al Centro in prevalenza soleggiato sulle regioni adriatiche, nubi sparse sul versante tirrenico, in aumento in serata in Toscana ma anche in Umbria con qualche locale pioviggine. Al Sud qualche pioggia su bassa Calabria e nord Sicilia, in serata anche su alta Calabria tirrenica e bassa Campania. Altrove tempo più soleggiato. In Sardegna variabilità, con qualche pioggia sul settore settentrionale. Temperature in ulteriore diminuzione nei minimi valori diffusamente sotto zero al Centro-Nord, fino a -5/-7°C in Val Padana, massime pressoché stazionarie. Venti tesi o forti di Maestrale al Centro-Sud.

METEO VENERDI'. Al Nord nevicate sulle Alpi, specie sui settori confinali centro-occidentali, con quota neve in rialzo a 700/900m, al mattino qualche pioggia mista a neve fin sulla pianura friulana; nubi sparse sul resto della Val Padana e in Liguria, in diradamento in giornata. Al Centro nubi e qualche pioggia su Toscana, specie interne, Lazio, in serata anche in Umbria e su interne abruzzesi, con neve dai 1200/1400m. In prevalenza soleggiato sul resto delle regioni adriatiche. Al Sud nubi e piogge intermittenti su regioni tirreniche e nord Sicilia, con fenomeni anche temporaleschi in serata sui settori peninsulari; più soleggiato e asciutto sul versante ionico. In Sardegna instabilità in aumento con piogge e rovesci soprattutto in serata. Temperature in generale aumento, ma con ancora gelate notturne al Nord. Venti tesi occidentali, Garbino sul versante adriatico. 

 


Nessun commento:

Posta un commento