Visualizzazioni totali

lunedì 1 dicembre 2025

LA TRAGEDIA DI TURSI (MT). OGGI L’AUTOPSIA SULLA SALMA DEL MARESCIALLO MARCO LOMAGISTRO, TROVATO SENZA VITA NELLA STAZIONE DELL’ARMA DELLA CITTA’ DI PIERRO SABATO MATTINA. PROSEGUE L’INCHIESTA DEL COMANDO PROVINCIALE DEI CARABINIERI. ANCORA TANTISSIMI I MESSAGGI DI CORDOGLIO. LE NOSTRE PERSONALI CONDOGLIANZE

 

TURSI (MT) - Prosegue l’inchiesta del Comando provinciale dei carabinieri di Matera sulla morte del giovane comandante della locale stazione dei carabinieri, Marco Lomagistro. Il giovane esponente dell’Arma, 31 anni, originario di Laterza (TA), si sarebbe tolto la vita suicidandosi con un colpo di pistola. Oggi, nella sala settoria dell’ospedale Madonna delle Grazie, di Matera, sarà effettuata l’autopsia disposta dalla Procura della Repubblica. Un esame, ovviamente, ritenuto fondamentale per accertare quanto è accaduto nella caserma di Tursi in quella tragica mattinata di due giorni fa.

La vicenda del giovane comandante, intanto, ha colpito l’opinione pubblica nazionale. Tantissimi i messaggi di cordoglio a livello istituzionale, sindacale e da parte di associazioni e cittadini. Qui riportiamo quelli che ci sono pervenuti.

Un mazzo di fiori è stato deposto nella giornata di ieri dal presidente Salvatore Tufaro assieme ai soci Nino Marra e Antonio Pastore, della Aps agenti della Polizia locale in congedo Basso Sinni e Metapontino davanti all’ingresso della stazione. “Un gesto – ha detto Tufaro - per rendere omaggio alla memoria del giovane Comandante Marco Lomagistro tragicamente scomparso. La sua figura di retto servitore dello Stato continuerà a vivere nel ricordo dei tanti che hanno avuto il privilegio di conoscerlo”.

Messaggio di cordoglio anche da parte dell’amministrazione comunale di Rotondella che “facendo proprio il totale sentimento della comunità rotondellese, esprime profonda vicinanza e solidarietà alle comunità di Tursi e di Laterza colpite dalla tragica scomparsa del carabiniere Marco Lomagistro che ha perso la vita all’interno della caserma lucana. Di fronte a un evento così doloroso, ci stringiamo attorno alla famiglia, ai colleghi dell’Arma dei Carabinieri e a tutti coloro che oggi vivono un momento di immenso smarrimento. Nel rispetto del silenzio e del dolore, rinnoviamo il nostro sentimento di cordoglio e la nostra più sentita vicinanza umana e istituzionale”.

E la garante per i diritti delle persone detenute, delle vittime di reato, della salute e degli anziani, della Basilicata, Tiziana Siletti, ha scritto: “La scomparsa del Maresciallo Marco Lomagistro rappresenta un dolore profondo per l’intera Basilicata.

Come Garante per i diritti delle persone detenute, delle vittime di reato, della salute e degli anziani, desidero esprimere il mio cordoglio alla famiglia e all’Arma dei Carabinieri.

Il lavoro quotidiano dei Carabinieri è strettamente connesso alle aree di tutela che rappresento: sono spesso i primi a intervenire accanto alle vittime, a proteggere le persone fragili, a garantire sicurezza nei contesti più complessi, compresi quelli penitenziari.

La loro presenza è un presidio fondamentale di legalità e di umanità.

Per questo, la perdita di un giovane servitore dello Stato come Marco non colpisce solo la sua comunità, ma tutto il sistema di protezione e cura che condividiamo.

Esprimo la mia vicinanza all’Arma dei Carabinieri e alla comunità di Tursi.

Che la memoria di Marco resti un richiamo al valore del servizio, del rispetto e della tutela delle persone”.

CORDOGLIO AI CARABINIERI DI TURSI, DELLA COMPAGNIA DI POLICORO, DEL COMANDO PROVINCIALE DI MATERA E DEI VERTICI NAZIONALE DELL’ARMA, OLTRE CHE ALLA FAMIGLIA E AI COMUNI DI TURSI E LATERZA, ANCHE DA PARTE DELLA PAGINA FACEBOOK FILIPPO MELE GIORNALISTA, SEMPRE VICINA ALL’OPERA MERITORIA DI SERVITORI DELLO STATO COME IL COMPIANTO MARCO LOMAGISTRO.

PER APPROFONDIRE

FILIPPOMELE.BLOGSPOT.COM – SABATO 29 NOVEMBRE 2025

TURSI (MT). COMANDANTE DELLA STAZIONE DEI CARABINIERI TROVATO SENZA VITA IN CASERMA. UNA TRAGEDIA. LUTTO IN CITTÀ E NELL’ARMA. INDAGINI IN CORSO. LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE https://filippomele.blogspot.com/2025/11/tursi-mt-comandante-della-stazione-dei.html

FILIPPOMELE.BLOGSPOT.COM – SABATO 29 NOVEMBRE 2025

LA TRAGEDIA DI TURSI (MT). ANCHE LA CITTÀ DI LATERZA (TA) PIANGE PER MARCO LOMAGISTRO. IL CORDOGLIO DEL SINDACO FRIGIOLA. LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE https://filippomele.blogspot.com/2025/11/la-tragedia-di-tursi-mt-anche-la-citta.html

FILIPPOMELE.BLOGSPOT.COM – SABATO 29 NOVEMBRE 2025

CARABINIERI. LA MORTE DEL MARESCIALLO MARCO LOMAGISTRO. IL CORDOGLIO DEL SINDACO DI TURSI (MT), SALVATORE COSMA; DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI MATERA, FRANCESCO MANCINI; DEL SINDACATO ITALIANO MILITARI. LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE https://filippomele.blogspot.com/2025/11/carabinieri-la-morte-del-maresciallo.html

 



Nessun commento:

Posta un commento