NOVA SIRI (MT) – Il sindaco Antonello Mele ha annunciato, via video, che il 2026 sarà un anno di “lavori in corso” nel suo Comune. Intanto, con il nuovo anno, è stata consegnata alla scuola media la palestra ristrutturata. “Un luogo – ha detto il primo cittadino – più sicuro, più funzionale, più accogliente per i nostri ragazzi”. Al via, inoltre, i cantieri per la riqualificazione delle antiche vasche di Sant’Alessio e della pista ciclabile tra i lidi della Marina e di Rotondella (MT).
Mele: “Le vasche di Sant’Alessio saranno messe in sicurezza con una nuova recinzione, una nuova illuminazione e la videosorveglianza. Il finanziamento è della Regione Basilicata con il programma “I sentieri del benessere”. Un passo concreto per la restituzione alla comunità dei nostri luoghi storici”. Noi, in particolare, ci siamo occupati da anni di questo antico ambiente termale con video ed articoli. L’acqua che vi sgorga avrebbe virtù terapeutiche per le malattie della pelle e della circolazione. Curiosa poi la vicenda del “bollore” delle acque. Sedendosi al bordo di una delle vasche e pronunciando le parole “u monach a monach” ecco le bollicine salire verso l’alto. Perché? La risposta è nel nostro video visibile cliccando sul seguente link https://youtu.be/C8wFNt6ESrU.
Infine, la nuova pista ciclabile. Ancora il sindaco di Nova Siri: “Collegherà il nostro mare a quello di Rotondella. Sarà completamente illuminata e, quindi, metteremo in sicurezza una strada sinora priva di illuminazione. Anche questo progetto è finanziato dalla Regione Basilicata. Un’opera concreta per migliorare la mobilità sostenibile e valorizzare il nostro litorale”.
%20Facebook.png)
%20F.png)
%20Facebook.png)

%20Face%20k.png)
Nessun commento:
Posta un commento