Visualizzazioni totali

mercoledì 14 gennaio 2026

SANITA’ DI BASILICATA, ANCORA CATTIVE NOTIZIE. LIVELLI ESSENZIALI DI ASSISTENZA (LEA): PEGGIORANO I DATI SULLE CURE DI BASE OFFERTE ALLA POPOLAZIONE. NEL 2023 REGIONE AL 17ESIMO POSTO SU 20. E PEGGIORA LA DIFFERENZA CON IL 2022 (ULTIMA IN ITALIA A – 19). PER LA FONDAZIONE GIMBE SISTEMA “INADEMPIENTE”

 

Per i Livelli essenziali di assistenza (Lea), sui dati del 2023 (ultimo anno disponibile) con un punteggio di 189, rispetto alla media nazionale di 226, la Basilicata è al 17/o posto su 20 regioni, risultando "inadempiente" secondo il Nuovo sistema di garanzia (Nsg).

Lo ha reso noto la Fondazione Gimbe ripreso in una nota dell’agenzia Ansa.  
La Basilicata ha registrato nelle tre aree monitorate (prevenzione collettiva e sanità pubblica, assistenza distrettuale ed assistenza ospedaliera) 68 punti per l'area della prevenzione ovvero 30 punti in meno rispetto alla Provincia Autonoma di Trento e al Veneto che sono in prima posizione; 52 punti per l'area distrettuale ovvero 44 punti in meno rispetto al Veneto che è in prima posizione; 69 punti per l'area ospedaliera ovvero 28 punti in meno rispetto alla Provincia Autonoma di Trento che è in prima posizione.

Secondo la tabella della stessa fondazione riferita al miglioramento od al peggioramento della posizione del 2023 rispetto al 2022 si registra un punteggio di – 19 punti, il dato peggiore tra le Regioni d’Italia. 

Nessun commento:

Posta un commento