La bandiera della Basilicata è stata sventolata nella Torino city Marathon da Salvino Pastore. Pastore, infatti, corre per la sua Regione e per sostenere la ricerca sul cancro. Ma chi è questo maratoneta? Pastore, 56 anni, è originario di Rotondella (MT) ma vive a Torino da 37 anni, dove è luogotenente dell’Arma dei carabinieri con laurea in comunicazione interculturale. E, ad ogni gara, porta con sè la bandiera azzurra con i cinque fiumi. L’ha fatto alla 100 km del Passatore, e, il 4 e 5 luglio 2024 alla prima “Basilicata coast to coast” in trail running, 200 km da Maratea a Policoro, sulle “orme” di Rocco Papaleo e della sua band. Ma Pastore corre anche per un altro obbiettivo: “Corro per tutte le donne che lottano contro il tumore al seno metastatico come mia moglie Rosalinda”. Sport, dunque, Basilicata, lotta contro il cancro. Il tutto condensato nel suo libro. “La tua forza nella mia. La nostra Basilicata coast to coast”, Eco editrice. Nel volume c’è la traversata della regione. Il ricavato della vendita del volume andrà all’Istituto per la cura e la ricerca sul cancro di Candiolo (TO).
Presentazione nazionale Domenica 7 Dicembre a Roma - Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria Più libri più liberi. Stand P-30 a cura della eco editrice. Sarà presente l’autore.
PER APPROFONDIRE
FILIPPOMELE.BLOGSPOT.COM - 31 MAGGIO 2025
SPORT E IMPEGNO SOCIALE. SALVINO PASTORE, DI ROTONDELLA (MT), 56 ANNI, HA PERCORSO L’ULTRAMARATONA PIU’ CELEBRE D’ITALIA, LA 100 KM DEL PASSATORE. IN NOME DI TUTTE LE DONNE CHE LOTTANO CONTRO IL TUMORE AL SENO METASTATICO. ORGOGLIO LUCANO. LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE https://filippomele.blogspot.com/2025/05/sport-e-impegno-sociale-salvino-pastore.html
FILIPPOMELE.BLOGSPOT.COM - 20 NOVEMBRE 2025
SPORT E LOTTA CONTRO IL CANCRO. “LA TUA FORZA NELLA MIA. LA NOSTRA BASILICATA COAST TO COAST”. NEL LIBRO DI SALVINO PASTORE, DI ROTONDELLA (MT), LA TRAVERSATA DELLA REGIONE IN MODALITÀ TRAIL RUNNING. IL RICAVATO DELLA VENDITA DEL VOLUME ANDRÀ ALL’ISTITUTO PER LA CURA E LA RICERCA SUL CANCRO DI CANDIOLO (TO). LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE https://filippomele.blogspot.com/2025/11/sport-e-salute-la-tua-forza-nella-mia.html.



Nessun commento:
Posta un commento