Visualizzazioni totali

lunedì 10 marzo 2025

AUTISMO. PISTICCI. UN MIRACOLO. IN 5 ANNI DA ZERO AL CENTRO PER RAGAZZI ED ADULTI AUTISTICI “LA LUCE. DON LEONARDO SELVAGGI”. GENITORI, STAMPA, CHIESA, ISTITUZIONI INSIEME. MA È SOLO L’INIZIO. LA NOSTRA LETTERA AD ANNA PADULA ED ALLE MAMME E PAPÀ DI TUTTI I LORENZO DEL METAPONTINO E DELLA BASILICATA E LA CRONACA DELL'EVENTO

 





LETTERA AD ANNA PADULA ED AI GENITORI DEI RAGAZZI ED ADULTI CON AUTISMO DEL METAPONTINO E DELLA BASILICATA

CARA ANNA,

CARE MAMME E PAPÀ DEI TANTI LORENZO DEL METAPONTINO E DELLA BASILICATA,

avrei voluto esserci ma le circostanze della vita spesso impediscono quello che tu vorresti fortemente fare. Avrei voluto esserci ieri, a Pisticci, a Santa Maria del Casale, per l’inaugurazione del Centro polifunzionale “La Luce – Don Leonardo Selvaggi” per il tuo e i tanti Lorenzo del Metapontino e della Basilicata.

In cuor mio, però, credo che, inconsciamente, io abbia deciso di non partecipare. Lasciamo i riflettori e le telecamere ad altri. Rimaniamo nell’ombra. Ma noi sappiamo che da quel 4 maggio del 2020, la data del primo video, io quasi autodidatta in questo tipo di informazione, di acqua ne è corsa sotto i ponti. Da zero ad un centro bellissimo, moderno, funzionale. Quante battaglie e quanti articoli scritti con te e video! Quante persone abbiamo fatto venir fuori dal loro essere “invisibili”. Io ho messo a tua disposizione il mio fare giornalismo militante, sul campo, prendendo di petto i problemi, parlando chiaro a chi mi legge, vino al vino. Ma tu ci hai messo del tuo. Piccola, grande donna, fragile e forte. Hai saputo rendere pubblico il tuo dolore, il tuo dramma esistenziale, la vita del tuo Lorenzo. Questa è stata la tua forza. E poi, come non parlare di un altro piccolo, forte, grande uomo. Don Pino Caiazzo, il vescovo di Matera – Irsina, si è fidato di te. Ha messo a tua disposizione una struttura come la Madonna del Casale credendoti nella tua fede, nella tua forza ed in quella delle altre, tante, mamme coraggio, che hai saputo mettere insieme. La storia vera della chiesa militante, legata ai problemi della gente, quelli reali, concreti, che tanto mi piace. Insieme, Sinergia. Movimento. La forza cooperativa del tuo intervento.

GRANDI, GRANDI, GRANDI.

Ma a distanza di sole 24 ore dalla festa voglio, come sempre, parlarti chiaro. Attenta. Non ti far prendere dall’euforia. L’inaugurazione del centro “La luce” è solo l’inizio. Adesso tu e le tue compagne e compagni dovrete misurarvi con l’assistenza vera e propria, la gestione. Ma io sono sicuro che la vostra esperienza di mamme e genitori vi sarà da guida: Voi saprete gestire la struttura al meglio. Ed io, ve lo prometto, vi seguirò ancora. Come lo farà don Pino. Non vi dimenticheremo mai. Grazie, grazie, grazie!!!

FILIPPO MELE

 

FONTE COMUNE DI PISTICCI FACEBOOK

 🌟𝗜𝗡𝗔𝗨𝗚𝗨𝗥𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗗𝗘𝗟 𝗖𝗘𝗡𝗧𝗥𝗢 𝗣𝗢𝗟𝗜𝗙𝗨𝗡𝗭𝗜𝗢𝗡𝗔𝗟𝗘𝗟𝗔 𝗟𝗨𝗖𝗘🌟

Oggi è un giorno speciale per la nostra comunità! In una tangibile e profonda emozione generale, è stato inaugurato a Pisticci il Centro Polifunzionale “La Luce” don Leonardo Selvaggi, situato presso l’Abbazia Madonna del Casale Maria la Sanità, una struttura residenziale e semiresidenziale, pensata per offrire servizi specializzati alle persone con sindrome dello spettro autistico.

🏡Un centro che rappresenta speranza e futuro per tante famiglie!

Il Sindaco Domenico Albano ha dichiarato:

🗣“Oggi celebriamo un momento significativo per la nostra comunità. 'La Luce' non è solo un nome, ma un simbolo di inclusione, sostegno e vicinanza a chi affronta ogni giorno sfide complesse. La realizzazione di questo centro è il frutto di un grande lavoro di squadra tra istituzioni, associazioni, professionisti e cittadini, un percorso che ho seguito sin dall'inizio. Una delle prime riunioni dopo il mio insediamento è stata dedicata proprio a questo progetto, insieme a don Leonardo Selvaggi e al Vescovo Mons. Caiazzo, perché sapevo quanto fosse necessario dare una risposta concreta a tante famiglie. Oggi quel sogno diventa realtà, e per questo ringrazio di cuore tutti coloro che hanno contribuito a renderlo possibile.”

L'Assessore alle Politiche Sociali Dolores Troiano ha aggiunto:

🗣“Il Centro Polifunzionale 'La Luce' sarà un punto di riferimento per tante famiglie, autentiche testimoni di amore incondizionato e dedizione instancabile. So che in tanti erano presenti stamattina con il cuore colmo di aspettative, con la speranza di trovare una risposta a tante domande, a mille ansie e a molteplici paure. Oggi penso di poterli rassicurare: non siete soli. Questo centro nasce per essere un luogo di ascolto, di sostegno e soprattutto di soluzioni concrete.”

E non può mancare il ricordo del compianto don Leonardo Selvaggi, partendo dalle sue parole scritte nel libro dedicato proprio al Casale “Ruderi”:

📝“Dopo tante pubblicazioni, eccone una che non presenta cose o persone belle e sane, ma ruderi che vogliono diventare cose bellissime e sanissime: i ruderi non vanno mai distrutti, ma dai ruderi e coi ruderi bisogna ricostruire ogni realtà, sia di pietre che di uomini.”

Ed è proprio ciò che è accaduto qui, partendo dai ruderi del Casale, che hanno avuto una vera resurrezione, non solo di pietre riedificate, ma di 𝒄𝒖𝒍𝒕𝒐, 𝒄𝒖𝒍𝒕𝒖𝒓𝒂 𝒆 𝒄𝒂𝒓𝒊𝒕𝒂̀.

Oggi, il Centro Polifunzionale a lui dedicato incarna esattamente questi valori, proseguendo la sua missione di accoglienza e sostegno.

Un ringraziamento speciale va alla Cooperativa La Luce, ad Anna Padula e a tutti i collaboratori, per il loro impegno prezioso e delicato, nell’affrontare con dedizione le numerose difficoltà burocratiche e organizzative che un progetto così importante comporta.

Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questa realtà!

Nessun commento:

Posta un commento