Visualizzazioni totali

mercoledì 29 giugno 2022

BERLINO. LA RIUNIFICAZIONE TRA EST ED OVEST. IL SIMBOLO ALEXANDERPLATZ

IL LUOGO CENTRO DELLA BERLINO EST È DIVENTATO, DOPO LA CADUTA DEL MURO, IL CUORE PULSANTE DELLA CAPITALE DELLA GERMANIA RIUNIFICATA. DI SEGUITO IL POST INTEGRALE, FOTO E IL LINK DEL VIDEO DI UNA VERSIONE DI ALEXANDERPLATZ, LA CANZONE DEDICATA ALLA VITA ALL'EST PRIMA DEL 1989 DI UNA COPPIA PROVENIENTE DALL'OVEST, CON MILVA E FRANCO BATTIATO, AUTORE DELL'OPERA CON GIUSTO PIO E ALFREDO COHEN

BERLINO. ALEXANDERPLATZ. L'OROLOGIO UNIVERSALE E LA TORRE DELLA TELEVISIONE

GRUPPO ITALIANO IN ALEXANDERPLATZ



ALEXANDERPLATZ DALLA TORRE DELLA TELEVISIONE

Se c'è un luogo simbolo della riunificazione di Berlino tra la zona Est e quella Ovest quello è Alexander platz. La grande piazza prima della caduta del muro era il centro dei quartieri comunisti. Dall'altra parte della Porta di Brandeburgo, dopo il Viale Unter den linden (Viale dei tigli), vi era l'Ovest.

Noi siamo stati qui nel 1990, un anno dopo la caduta del muro. Alcuni tassisti rifiutarono di portarci all'Est. C'era ancora paura. Ma riuscimmo ad arrivare nel grande spazio in cui si notavano L'Hotel stad Berlin (oggi Park inn hotel); la torre della televisione, alta 368 metri; la chiesa di Maria; la Fontana di Nettuno o dell'Amicizia fra i popoli; e l'Orologio universale. Rimanemmo impressionati, però, dalla povertà di suoni, luci, colori, merci in vendita. Tutto sembrava decadente, spento. E bastava allontanarsi anche 300 metri dalla piazza per vedere i palazzi coi muri scalcinati, le porte malridotte, le erbacce ai lati dei marciapiedi con questi ultimi quasi inesistenti. Il contrario dei quartieri a Ovest ricchi di tutto, opulenti, sfavillanti, tenuti in perfetto ordine.

Oggi, però, la differenza di quel tempo non esiste più. Alex, come la chiamano i berlinesi, è viva, piena di gente, di turisti, di costruzioni curate come nella ex parte occidentale, con bar, caffè, locali, affollatissimi. I “vecchi” richiami monumentali (Hotel stad Berlin, Torre della Televisione, Fontana di Nettuno, Chiesa di Maria, Orologio universale) sono stati rimessi a nuovo. Negli spazi circostanti, poi, tra il Municipio rosso e l'inizio del Viale Under den linden si svolgono manifestazioni canore, spettacolari, sportive.

SI', ALEXANDERPLATZ E' IL SIMBOLO DELLA RIUNIFICAZIONE, DELLA PACIFICAZIONE, DELLA CONDIVISIONE, TRA LE DUE EX GERMANIE.

UN CONFRONTO PACIFICO TRA EST E OVEST CHE, PURTROPPO, E' LONTANISSIMO SOLO A CENTINAIA DI KM DA QUESTA STORICA PIAZZA DEL MONDO.

IL LINK DEL VIDEO DELLA VERSIONE DI ALEXANDERPLATZ CON FRANCO BATTIATO E MILVA. CLICCA SU

https://youtu.be/OxqSz1_htd0

Nessun commento:

Posta un commento