Visualizzazioni totali

mercoledì 15 giugno 2022

REGIONE, ENI E SHELL HANNO FIRMATO L’ACCORDO DI COMPENSAZIONE PER LA CONCESSIONE VALD’AGRI. SI, MA IL GAS GRATIS A TUTTI I LUCANI?

PER ORA SIAMO AL “FUMO” DELLA FIRMA SOLENNE AL PALAZZO DELLA REGIONE. POI, PROBABILMENTE, USCIRÀ ANCHE QUALCOSA SULL’“ARROSTO”. DI SEGUITO L'ARTICOLO INTEGRALE CON ALLEGATO IL COMUNICATO SULLA FIRMA DI OGGI REDATTO DALL'UFFICIO STAMPA DELLA GIUNTA REGIONALE 



E’ stato firmato stamani l’Accordo di compensazione per la concessione “Val d'Agri” tra la Regione Basilicata e le compagnie energetiche Eni e Shell. Si ma firmato cosa? E il gas gratuito per famiglie e utenze pubbliche dove sta? Mia suocera, vedova, con demenza senile, badante a carico, ha pagato 660 euro la penultima bolletta. E 660 quelle precedente, Tutta la sua pensione di due mesi. La mia familiare, come tanti altri nelle sue condizioni, pensionati o no, aspetta la … grazia. Arriverà? Come? Quanto durerà?  Così, ha sostenuto mamma Rai, alcuni giorni fa: “Per avere un'idea, attualmente, su una bolletta tipo di 100 euro, il costo della materia prima è pari a poco più di 38 euro, quindi, quella che arriverebbe sarebbe comunque di 62 euro. 
Potrebbe, tuttavia, aggiungersi una riduzione delle imposte, almeno quelle variabili, se si considerasse come base il valore zero.
Per questo, i calcoli al momento sono solo ipotesi e la questione è ora al centro di approfondimenti direttamente con l'Autorità per l'Energia per le modalità di erogazione del beneficio”.

Con la firma di oggi cambia qualcosa? Quante domande. Bardi, per favore, vogliamo capire qualcosa dell’“arrosto”. Basta col… fumo. A seguire il comunicato stampa della Giunta regionale

 

FONTE UFFICIO STAMPA GIUNTA REGIONALE

ACCORDO DI COMPENSAZIONE FIRMATO OGGI IN REGIONE BASILICATA

AGR Stamattina è stato siglato l’Accordo di compensazione per la concessione “Val d'Agri” tra la Regione Basilicata e le compagnie energetiche Eni e Shell. A porre la firma il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, Manfredi Giusto, responsabile Upstream Italia di Eni e Marco Marsili, VP Shell Italia E&P e Country Chair di Shell Italia.

"Oggi abbiamo ridefinito il rapporto con i concessionari della Val d'Agri per una nuova collaborazione tra i lucani e le compagnie energetiche. I risultati ottenuti sono notevoli, immediati e tangibili. Vogliamo avviare un percorso sincero e strutturato per la transizione energetica in Basilicata e le compagnie energetiche sono partner indispensabili per raggiungere questo obiettivo. Ringrazio Eni e Shell per il dialogo e la collaborazione, sono sicuro che i lucani avvertiranno i benefici di questo accordo, che ha una visione di lungo raggio e un approccio inedito. L'obiettivo era quello di aiutare la crescita della nostra regione e oggi abbiamo scritto un primo passo in tal senso", ha affermato il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi.

Per Eni e Shell, titolari in joint venture della Concessione Val d’Agri, “l’accordo siglato oggi, al termine di un costruttivo e intenso dialogo con la Regione, rappresenta una nuova opportunità per intensificare i rapporti con le comunità locali e sostenere progetti di lungo raggio nell’area della transizione energetica e dell’economia circolare, per la crescita della Basilicata. L’accordo pone al centro lo sviluppo sostenibile del territorio e le rinnovate esigenze dei cittadini e delle famiglie lucane e testimonia la volontà di proseguire un percorso comune di crescita e collaborazione. Ringraziamo il presidente e i rappresentanti della Regione Basilicata che si sono sempre impegnati a garantire un dialogo costruttivo a beneficio dei cittadini lucani, per una rinnovata progettualità di ampio respiro e di lungo periodo”.

Nessun commento:

Posta un commento