Visualizzazioni totali

giovedì 30 giugno 2022

PANDEMIA BASILICATA. NUMERI IN CRESCITA. E DUE DECESSI, UNO A PISTICCI

 RIPRENDIAMO LA PUBBLICAZIONE DEL REPORT QUOTIDIANO DOPO LA SOSPENSIONE CAUSA VACANZA. L’EVENIENZA NON FARÀ PIACERE AI MIEI AMICI-NEMICI NO VAX MA I LETTORI, A GRANDISSIMA MAGGIORANZA, MI HANNO CHIESTO, DOPO UN SONDAGGIO, OPPORTUNE INFORMAZIONI. RIPRENDIAMO FACENDO UN CONFRONTO CON I NUMERI DEL REPORT DEL 18 GIUGNO, L’ULTIMO MIO COMPLETO. COSÌ LA DIFFERENZA CI FARÀ CAPIRE DELLA DIFFUSIONE DEL COVID-19 NELLA NOSTRA REGIONE E NELLA NOSTRA ZONA. VARIAZIONE: I CASI ODIERNI DEI COMUNI DEL METAPONTINO E DELLA VALLE DEL SINNI SARANNO RIPORTATI IN ORDINE ALFABETICO E NON PER “CLASSIFICA GENERALE”. TUTTI I CASI E TUTTI GLI ALTRI DATI CON I RAFFRONTI COL REPORT DEL 18 GIUGNO SONO LEGGIBILI CLICCANDO SUL LINK 

I dati forniti oggi dalla task force anti covid-19 della Regione Basilicata: rapporto tra tamponi positivi/tamponi totali al 38,5% contro il 27,4% del 18 giugno scorso. Ancora molto più alto del dato nazionale, al 28,1%. Positivi 717 (+ 443 in 12 giorni); tamponi totali (molecolari più antigenici) 1.859 (+ 861). Ed è sceso a 54 (+ 20) il numero dei ricoverati: 29 nell’ospedale San Carlo di Potenza, di cui 1 in terapia intensiva, e 25 nel Madonna delle Grazie di Matera, di cui nessuno in terapia intensiva. L’aumento dei ricoverati fa capire quanto ancora sia pericoloso un virus che per tutti dà sintomi come una… influenza. C’è un solo degente, tuttavia, nei reparti per i pazienti più gravi. Oggi, però, vi sono stati 2 decessi. Si tratta di un uomo residente a Pisticci, di 82 anni, deceduto nell’ospedale di Matera, reparto Malattie Infettive COVID-19), e di un uomo di Potenza, 93 anni, deceduto nel San Carlo di Potenza, reparto Medicina interna Covid-19. Capitolo guarigioni. In seguito a revisione e riallineamento dei dati nella piattaforma COVID-19, si registrano, con il bollettino odierno, n. 134 guarigioni relative al periodo antecedente, che si sommano alle n. 302 guarigioni odierne in residenti, per un totale di n. 436. I positivi totali, pertanto, proprio per effetto di questi “riallineamenti”, sono oggi 8.340 contro i 12.195 del 18 giugno scorso. Un paradosso inspiegabile rispetto all’aumento dei contagi. Ma così vanno le cose in Basilicata.

E QUESTI SONO I CASI (MOLECOLARI + ANTIGENICI) DEI COMUNI DEL METAPONTINO E DELLA VALLE DEL SINNI, RIPORTATI IN ORDINE ALFABETICO, CON IL RAFFRONTO, RIPETO, A 12 GIORNI FA: 16 BERNALDA (+ 4), 2 COLOBRARO (+ 2), 5 MONTALBANO JONICO (+ 3), 5 NOVA SIRI (+ 3), 22 PISTICCI (+ 14), 14 POLICORO (+ 9), 1 ROTONDELLA (+ 1), ZERO SAN GIORGIO LUCANO, 10 SCANZANO JONICO (+ 8), 6 TURSI (+ 3), ZERO VALSINNI (- 2).

Nessun commento:

Posta un commento