Visualizzazioni totali

giovedì 24 novembre 2022

BONUS A VALANGA PER I CITTADINI DA GOVERNO, REGIONE, PROVINCE, COMUNI. INCENTIVI PER MIGLIAIA DI EURO DAPPERTUTTO. O NO?

COSÌ, UNO SCONTICINO TARI ARRIVA ANCHE A SCANZANO JONICO. MA SOLO PER CHI VIVE IN CAMPAGNA E SOLO PER CHI PRODUCE COMPOST. DI COSA SI TRATTA? LA RISPOSTA E' NELLA NOTIZIA INTEGRALE  

SCANZANO JONICO. I SINDACALISTI LISIA ALLA RICERCA DELLO SCONTO TARI

FOTO PROMOGIARDINAGGIO.IT

LA COMPOSTIERA DA... SCONTO

Bonus, bonus, bonus: mamma mia quanti bonus! Da tutti: governo nazionale, regionale, provinciale. Arrivano migliaia di euro anche dai Comuni, una volta sull’orlo del fallimento, per trasferire la residenza, fare figli, aprire attività. E’ la forza della crisi. E dell’eterno accaparramenti di voti. Così, in questo turbinio di bonus, arriva uno sconticino per la Tari, la tassa per la raccolta dei rifiuti solidi urbani, sinanche a Scanzano Jonico, il Comune del Metapontino, come è noto, commissariato per infiltrazione mafiosa prima e poi per un sindaco eletto ma ineleggibile per una condanna sfuggita alla riabilitazione… generale. 

Di cosa si tratta? Ce lo spiegano Giuseppe Stigliani e Giuseppe Durante, i due dirigenti del piccolo ma “incazzoso” sindacato Cobas Lisia. Quelli, cioè, che all'incirca 1 anno fa scoprirono nel regolamento comunale la possibilità, sino ad allora "sconosciuta", di ottenere il beneficio. “Si tratta – hanno detto i due sindacalisti – dello sconto del 30% della quota variabile della Tari ma solo per chi vive in campagna ed utilizza la compostiera. Vale a dire che trasforma i rifiuti organici in compost, un ottimo concime naturale, senza aggravare il conferimento in discarica”.

C’è, però, un’altra limitazione: “Lo sconto è concesso dal Comune solo a chi ha fatto domanda e solo a chi è stato certificato l’uso della compostiera. Chi ha ricevuto l'ispezione da parte dei vigili urbani e del tecnico comunale della funzionalità della compostiera può recarsi all'Ufficio tributi per detrarre la quota spettante di bonus dalla seconda rata Tari in pagamento”.

Bonus, quindi, che arriverà ogni anno? “Purtroppo no – hanno concluso Stigliani e Durante. Vale solo per chi fa domanda, anno dopo anno. Quella per il 2023 va presentata dal 1 gennaio fino al 28 febbraio prossimi tramite protocollo o posta pec al comune di Scanzano Ionico”.

Insomma, sconto sì ma quanta burocrazia!!!

Nessun commento:

Posta un commento