Visualizzazioni totali

mercoledì 30 novembre 2022

REGIONE BASILICATA. DAL 5 DICEMBRE AL VIA LE DOMANDE PER IL CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO PER I CITTADINI NON SERVITI DALLA RETE DEL METANO. CI SONO 88 - 90 MILIONI DI EURO A DISPOSIZIONE!

TUTTO QUEL CHE C’È DA SAPERE: CHI PUÒ ACCEDERE AI BENEFICI? CHI SONO I BENEFICIARI? QUANDO PARTE E QUANDO SCADE IL BANDO? COME FUNZIONA? QUANDO VENGONO EROGATE LE RISORSE? QUALI SONO GLI INTERVENTI AMMESSI? CHI HA GIÀ UN IMPIANTO FV PUÒ ACCEDERE AL BANDO? QUALE ASSICURAZIONE È RICHIESTA? QUANTO DURANO I BENEFICI? IL BANDO È CUMULABILE CON GLI INCENTIVI STATALI? DI SEGUITO LE RISPOSTE PER VOI 



FONTE BASILICATA NEX GENERATION

DAL 5 DICEMBRE POSSIBILE PRESENTARE DOMANDA PER BANDO “NON METANIZZATI”

🟢 BANDO NON METANIZZATI: ECCO CHI POTRA' RICHIEDERE IL CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO 🟢

Dal 5 dicembre chi non è allacciato al metano potrà chiedere il contributo a fondo perduto per usufruire energia da fonti rinnovabili.

Qui 👇 tutti i chiarimenti 👇

📍Chi può accedere ai benefici?

Tutti coloro che non hanno un PDR attivo (contatore gas metano) e che sono titolari di un contratto di energia elettrica a uso domestico.

📍Chi sono i beneficiari?

Tutti i proprietari, comproprietari o titolari di usufrutto di unità immobiliari ubicate nel territorio della Regione Basilicata e utilizzate come residenza anagrafica.

📍Quando parte il bando?

 Il 5 dicembre 2022.

📍Quando scade il bando?

Il 31 dicembre 2023 o fino all’esaurimento delle risorse stanziate per l'esercizio  2022-2023 pari a 49 milioni.

📍Come funziona?

Le risorse vengono prenotate dall’operatore per nome e per conto del Beneficiario, indicando la tipologia di intervento.

📍Quando vengono erogate le risorse?

Dopo 120 giorni dalla presentazione della domanda di erogazione del contributo, che può essere effettuata sia dal beneficiario che dall’operatore economico.

📍Quali sono gli interventi ammessi?

Fotovoltaico o microeolico, per una potenza non inferiore a 3KW, per un finanziamento fino a 5.000 euro. Impianto di accumulo, per una capacità non inferiore a 4,5 KWh, per un finanziamento fino a 5.000 euro. Solare termico, senza limiti di KW, per un finanziamento fino a 5.000 euro. Pompa di calore, se già presente un impianto fotovoltaico, per un finanziamento fino a 5.000 euro. Pompa di calore e impianto fotovoltaico o microeolico (minimo 3 KW), per un finanziamento fino a 7.500 euro. Fotovoltaico o microeolico o accumulo, esclusivamente per parti comuni condominiali, per un finanziamento fino a 10.000 euro (nessun condomino deve avere PDR attivo).

📍Chi ha già un impianto FV può accedere al bando?

Sì, la potenza minima dell'impianto deve essere da 3 kW e la potenza incrementata deve essere minore o uguale della potenza impegnata al contatore.

📍Quale assicurazione è richiesta?

Quella prevista dall'avviso, dalla durata decennale.

📍Quanto durano i benefici?

Un impianto fotovoltaico ha una durata media di 25 anni.

📍Il bando è cumulabile con gli incentivi statali?

 Sì, a condizione che l'importo complessivo delle agevolazioni pubbliche ottenute, cumulate, non sia superiore al prezzo di acquisto dei beni e servizi agevolati, comprensivi di IVA.

Nessun commento:

Posta un commento