Visualizzazioni totali

mercoledì 16 novembre 2022

METEO. E’ IN ARRIVO IL FREDDO VERO. SABATO E DOMENICA COL GELO

LE TEMPERATURE SOPRA LA MEDIA DELLE SETTIMANE SCORSE SONO ORMAI SOLO UN RICORDO. DI SEGUITO LA NOTIZIA DAL SITO SPECIALIZZATO ILMETEO.IT 

FOTO ILMETEO.IT

FONTE ILMETEO.IT

METEO. TEMPERATURE, IL VERO FREDDO ARRIVERÀ PRESTO E C'È UNA DATA PER LA PRIMA GELATA IN PIANURA, I DETTAGLI

DI STEFANO ROSSI METEOROLOGO

Si sta consolidando sull'area del Mediterraneo e anche in Italia quel clima autunnale che solo fino a qualche giorno fa non ne voleva sapere di prendere il via: ormai i connotati sono quelli consoni al calendario, non solo sul fronte delle piogge, ma anche su quello termico.
Le temperature sopra la media delle settimane scorse sono ormai solo un ricordo e nei prossimi giorni si potrà parlare di vero freddo!

Fino a Venerdì 18 il quadro termico generale non farà in realtà ancora registrare grossi scossoni: certamente le temperature saranno soggette ai capricci del meteo e dunque ai classici e fisiologici alti e bassi dovuti al bello e al cattivo tempo: laddove i cieli saranno chiusi e ci saranno piogge i valori termici si manterranno più freddini, mentre dove il sole riuscirà a fare capolino tra le nubi il clima si addolcirà, specie durante le ore centrali della giornata.

Un primo accenno a un freddo più severo lo registreremo in quel di Giovedì 17 quando le temperature minime si abbasseranno al Nord grazie a un temporaneo rasserenamento: l'assenza di nubi, infatti, favorirà una maggiore dispersione verso la libera atmosfera del caldo immagazzinato di giorno, tant'è che le colonnine di mercurio potrebbero verosimilmente avvicinarsi alla soglia degli 0°C.
Soglia che invece si raggiungerà invece di sicuro nel weekend, nelle primissime ore sia di Sabato 19, sia di Domenica 20: il tutto a causa di un cospicuo contributo di aria più fredda.
Specialmente al Nordovest i valori minimi potranno dunque toccare gli O°C, se non addirittura scendere al di sotto, dando così origine alle prime gelate della stagione fino in pianura.

Lo si nota chiaramente dalla cartina qui sotto, riferita proprio alla giornata di Sabato 19 e che mostra la differenza delle temperature minime rispetto alle 24 ore precedenti: nelle zone colorate di blu scuro si registreranno diminuzioni nell'ordine anche di 6/8°C, mentre, via via che ci si sposta verso le aree colorate di azzurro, le differenze sono inferiori, ma comunque degne di nota.

FOTO ILMETEO.IT
Volgendo poi lo sguardo ancora più in là, ecco che durante la prossima settimana il clima continuerà a rimanere di stampo pienamente autunnale in quanto il quadro meteorologico non pare avere nessuna intenzione di ritrovare una seppur minima tranquillità.
Vi aggiorneremo.

Nessun commento:

Posta un commento