LA GARA FINALE DEL CAMPIONATO, CON CIRCA 60 PARTECIPANTI, SI È SVOLTA SULLA SPIAGGIA DI SCANZANO JONICO. DI SEGUITO LA NOTIZIA INTEGRALE
ARMANDO LA BATTAGLIA (A SX) CON NICOLA SANTOSPIRITO |
SURFCASTING. FOTO DI GRUPPO A SCANZANO JONICO |
Armando La Battaglia, di Nova Siri, 24 anni, da 8 in competizione nel surfcasting, tesserato con la società Sassi casting Matera, è il nuovo campione provinciale di Potenza di questo sport. Il giovane appassionato di pesca ha conquistato il titolo al termine delle diverse gare del campionato svoltesi sulle spiagge del Metapontino. L’ultima, quella decisiva, ha richiamato 60 partecipanti da tutto il Sud Italia a Scanzano Jonico. Ma cos’è il surfcasting? “E’ una specialità di pesca sportiva – ha spiegato il neo campione provinciale di Potenza - che si effettua dalla riva, con classiche e fortissime canne per lanciare esca e piombo a distanze considerevoli dalla battigia”. Chi vince la gara? “Chi pesca più pesce (che poi viene rilasciato in mare) ma, soprattutto, chi compie meno penalità. Preciso che il surfcasting sta ottenendo un notevole successo con sempre più tesserati alle diverse società. I campionati, altresì, sono organizzati dalla Fipsas (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attivita' Subacquee) affiliata al Coni. Si tratta, quindi, di uno sport vero e proprio”. Ed ora? “Ora – ha concluso La Battaglia - parteciperò al campionato nazionale in data e sede ancora da fissare”. In bocca al lupo, allora, Armando, campione di uno sport che ama il mare, il pesce e gli ecosistemi naturali.
Per la cronaca a Scanzano Jonico sono saliti sul podio anche Filippo Santeramo, secondo, e Loris Danese, terzo. La squadra A - Sassi casting Matera, presieduta da Nicola Santospirito, infine, ha vinto il campionato provinciale di Potenza a squadre.
Nessun commento:
Posta un commento