Visualizzazioni totali

venerdì 25 novembre 2022

PISTICCI. FOCUS SULLA REALIZZAZIONE NEL MONASTERO DELLA MADONNA DEL CASALE DI UN CENTRO PER RAGAZZI E ADULTI CON AUTISMO. QUAL E’ IL PUNTO SUL PROGETTO?

domani convegno dell’associazione autismo in movimento sul tema “aiutiamoci: vivere e non sopravvivere”. all’appuntamento, dalle ore 18, nella sala consiliare del comune, parteciperanno, tra gli altri, il sindaco, domenico albano; la presidente dell’associazione organizzatrice, anna padula; e monsignor pino caiazzo. DI SEGUITO la notizia INTEGRALE  


pisticci. il complesso della madonna del casale

DON PINO CAIAZZO E ANNA PADULA

PISTICCI - Si intitola “Aiutiamoci: vivere e non sopravvivere” il convegno organizzato dall’associazione Autismo in movimento Basilicata. L’incontro sarà l’occasione per un focus sulla realizzazione nel monastero della Madonna del Casale di un centro residenziale e semiresidenziale per ragazzi e adulti con autismo. Un centro che manca in tutta la provincia di Matera. 

Era il 26 aprile del 2021, infatti, quando don Pino annunciò che “a Pisticci nascerà un centro per l’autismo”. Annunciò che arrivò nel corso della Festa della Madonna della Sanità del Casale all'esterno dell'antico monastero restaurato per volontà di don Leonardo Selvaggi. “Questo luogo – disse il vescovo di Matera-Irsina - diventerà il centro di riferimento per le persone con autismo della Basilicata. Finalmente per le famiglie che vivono con persone con questo disturbo ci saranno momenti di gioia. Il Casale diventerà quello che voleva don Leonardo: un luogo di carità, culto e cultura”. 

E Anna Padula aggiunse: “É stato bellissimo quando Don Pino Caiazzo e Don Antonio Di Leo hanno fatto l'annuncio. Ho provato una grande emozione. Grazie per aver avuto misericordia di tutte le famiglie lucane che vivono l'autismo. L'amore genera amore sempre. Una giornata indimenticabile, grazie a Don Leonardo Selvaggi che con tanto amore decise di restaurare il monastero di Pisticci. La struttura per lui doveva rappresentare tre C, la carità, il culto e la cultura. Faremo in modo che il suo desiderio venga realizzato”. 

I nostri due articoli su quell’importante annuncio sono leggibili cliccando sui link https://filippomele.blogspot.com/2021/04/pisticci-un-centro-per-lautismo-nella.html e https://filippomele.blogspot.com/2021/04/pisticci-in-nome-di-madre-teresa-di.html.

Da allora, però, nonostante sia stata approvata una legge sull’autismo di cui la Regione Basilicata non era dotata, su quel progetto non si è saputo più nulla. Il convegno di Pisticci farà il punto. Tante famiglie vogliono vivere, con i loro figli, e non sopravvivere. Famiglie che faranno sentire il proprio “grido di dolore” alle istituzioni.

Nessun commento:

Posta un commento