Visualizzazioni totali

lunedì 14 novembre 2022

MATERANO. PREVENZIONE DEI FENOMENI CRIMINOSI E SICUREZZA URBANA. ECCO MILLE OCCHI SULLE CITTA’

FORZE DELL’ORDINE, POLIZIA URBANA E ISTITUTI DI VIGILANZA PRIVATA COLLABORERANNO PER CONTRASTARE I REATI SUL TERRITORIO. FIRMATO UN PROTOCOLLO TRA PREFETTURA, SINDACI E ISTITUTI DI VIGILANZA. DI SEGUITO L’ELENCO DEI COMUNI E QUELLO DEGLI ISTITUTI DI VIGILANZA FIRMATARI, CON I CONTENUTI DELL’INTESA

FONTE PREFETTURA DI MATERA

PROTOCOLLO TRA PREFETTURA, SINDACI DEI MAGGIORI COMUNI DELLA PROVINCIA E ISTITUTI DI VIGILANZA PER RAFFORZARE LA PREVENZIONE DEI FENOMENI CRIMINOSI E DELLA SICUREZZA URBANA

In Prefettura, alla presenza dei Vertici delle Forze di Polizia locali, è stato sottoscritto dal Vice Prefetto Vicario, dai Sindaci dei Comuni di Matera, Policoro, Pisticci, Bernalda, Montescaglioso, Ferrandina, Grassano, Irsina, Montalbano Jonico, Nova Siri, Rotondella, dal Commissario Straordinario di Tricarico, dal Commissario Prefettizio di Scanzano Jonico e dai titolari degli Istituti di vigilanza “Metronotte” di Matera, “La Ronda del Materano” di Matera, “Tigerpol” di Policoro, “Lupo Lucano” di Ferrandina, “L’Aquila” di Pomarico, il Protocollo d’Intesa “Mille occhi sulle città”.

Si tratta del rinnovo di un Protocollo d’Intesa rivolto a favorire sul territorio un piano di collaborazione informativa tra Forze di Polizia, Corpi di Polizia Municipale e Istituti di Vigilanza privata, per rafforzare la prevenzione nei confronti dei fenomeni criminosi.

L’Intesa intende irrobustire e perfezionare il livello di collaborazione tra Forze di Polizia e Istituti di Vigilanza, sotto la direzione del Questore di Matera e sulla base di un disciplinare operativo, per consentire di intervenire in tempi più rapidi in presenza di segnalazioni per il contrasto dei reati.

Nel protocollo è stata prevista altresì un’attività formativa per il personale degli Istituti di vigilanza privata ed entro6 mesi dalla sottoscrizione dell’Intesa, sarà disposta una verifica sull’efficacia delle attività ivi contenute, il cui esito sarà sottoposto al Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.

Nessun commento:

Posta un commento