Visualizzazioni totali

sabato 19 novembre 2022

POTENZA. SANITA’ LUCANA AL COLLASSO. MANIFESTAZIONE UNITARIA DI CGIL, CISL E UIL

CHIESTO UN “PATTO PER LA SALUTE” ALLA REGIONE BASILICATA PER RISPONDERE ALLE ESIGENZE DEI CITTADINI. SETTE I PUNTI CHE DEVE CONTENERE L'INTESA. QUALI? LA RISPOSTA E' NELLA SEGUENTE NOTIZIA 




FONTE ANSA.IT

SALUTE: DAI SINDACATI A BARDI, SERVE "PATTO PER LA SANITÀ"

UNA MANIFESTAZIONE A POTENZA PROMOSSA DA CGIL, CISL E UIL

(ANSA) - POTENZA, 19 NOV - "Un patto tra istituzioni, organizzazioni sindacali e mondo delle professioni per rispondere ai bisogni dei cittadini", una piattaforma di lavoro da consegnare al governatore lucano Vito Bardi e all'assessore regionale, Francesco Fanelli: è quello che hanno chiesto Cgil, Cisl e Uil, stamani, a Potenza, durante la manifestazione unitaria sulla sanità lucana.

Nonostante il maltempo, il piazzale antistante gli edifici della Regione Basilicata si è riempito di manifestanti provenienti da ogni parte della regione, mentre sul palco si sono susseguiti gli interventi dei segretari regionali, Angelo Summa (Cgil), Vincenzo Cavallo (Cisl) e Vincenzo Tortorelli (Uil), il presidente dell'Ordine dei medici di Potenza, Rocco Paternò, diversi sindaci e qualche lavoratore.

 Sette i punti del documento, che sarà consegnato alla Regione alla prima convocazione, sui quali le sigle sindacali intendono sollecitare l'intervento rapido della politica lucana: la carenza di medici, gli organici insufficienti, il precariato, i limiti del tetto di spesa per il personale, le liste di attesa, l'assistenza domiciliare inadeguata alla conformazione del territorio, il sistema di emergenza-urgenza.

    "La manifestazione di oggi - ha detto Summa - testimonia quale sia il livello di consapevolezza dei cittadini su una questione fondamentale. Denunciamo lo stato di collasso della sanità lucana e costruiamo una grande alleanza democratica per rilanciare e riaffermare il diritto alla salute. Non c'è più tempo da perdere, invitiamo il governatore ad aprirsi al confronto e a pensare a quella programmazione nel settore che è mancata negli ultimi tre anni".
    "Il governatore e la sua giunta - ha detto Cavallo - non può far finta di niente: vogliamo che la politica convochi le organizzazioni sindacali in una riunione seria per iniziare a discutere di politica sanitaria in una regione dove è in discussione anche il diritto alla salute".
    "In questo momento - ha concluso Tortorelli - serve aprire un confronto, noi non siamo 'contro', vogliamo solo iniziare a discutere su un documento chiaro che tuteli per i lucani i diritti alla salute che sono costituzionalmente garantiti".

Nessun commento:

Posta un commento