Visualizzazioni totali

mercoledì 23 novembre 2022

GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE. #MAIPIUSOLA. PROGETTO USCITA DI EMERGENZA. INIZIATIVE A TURSI, DOMANI, E A MONTALBANO JONICO, IL 25 NOVEMBRE, ORGANIZZATE DALLA COOPERATIVA L’ARCOBALENO

IN ENTRAMBE LE MANIFESTAZIONI SARANNO PROTAGONISTI GLI STUDENTI. A TURSI QUELLI DELL’ISTITUTO “MANLIO CAPITOLO". A MONTALBANO JONICO QUELLI DELL’ISTITUTO “N. FIORENTINO” COMPRESI QUELLI DI CRACO E DELL'ISIS “PITAGORA”. DI SEGUITO TUTTI GLI INTERVENTI IN PROGRAMMA E L’ELENCO DEI PARTECIPANTI  

FONTE COOPERATIVA SOCIALE  L’ARCOBALENO- MONTALBANO JONICO

24 E 25 NOVEMBRE GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE, LA COOPERATIVA L’ARCOBALENO CON GLI STUDENTI DI TURSI E MONTALBANO JONICO

Il 24 e 25 Novembre due giornate di fondamentale importanza per gli studenti delle scuole di Tursi e Montalbano che, insieme agli operatori della Cooperativa Sociale “L’Arcobaleno” di Montalbano Jonico, daranno vita a delle manifestazioni pubbliche in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che si celebra proprio il 25. 

La Cooperativa L’Arcobaleno nel corso di quest’anno ha portato avanti il Progetto “USCITA D’EMERGENZA” finanziato dalla Regione Basilicata che prevede  una Fase III- Azione di prevenzione sensibilizzazione volta al contrasto della violenza di genere e promozione e sensibilizzazione  sulle tematiche delle pari opportunità. Sono stati realizzati incontri formativi diretti agli studenti che si sono resi protagonisti attivi, elaborando lavori che saranno resi pubblici nel corso delle due manifestazioni. 

Le scuole coinvolte sono: L’ITSET “Manlio Capitolo” di Tursi, l’Istituto Comprensivo “N. Fiorentino” compresi gli studenti di Craco e l’Istituto di Istruzione Superiore “Pitagora” di Montalbano Jonico. Importanti i lavori dei ragazzi che hanno partecipato attivamente ai laboratori con focus sui contenuti di film documentari, realizzando dei cortometraggi sul tema della violenza di genere . Il 24 Novembre saranno protagonisti i ragazzi di Tursi che presenteranno un video, dei loghi, canteranno ed effettueranno un flash mob, coordinati dalla docente Carmelinda Bonavita, referente alla salute della scuole  e particolarmente motivati dalla Dirigente Rosa Schettini . I ragazzi dell’Istituto Superiore Pitagora,coordinati dalla docente Nunzia De Michele,  unitamente ai ragazzi della scuola media di Montalbano, coordinati dal docente Francesco Bellifemine, entrambi guidati dalla dirigente Cristalla Mezzapesa, il giorno 25, presenteranno i lavori elaborati a seguito della fase formativa tra cui cortometraggi e riflessioni; inoltre si esibiranno in brani guidati dai docenti degli indirizzi musicali; infine, nella centrale piazza Risorgimento, ci sarà l’installazione della panchina rossa. 

Interverranno in entrambe le giornate, il Presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese; le dirigenti scolastiche; il Sindaco di Tursi,  Salvatore Cosma e il vice Sindaco di Montalbano, Giuseppe Di Sanzo;  il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Matera, Ferdinando Izzo, il Capitano Roberto Rampino della Compagnia dei Carabinieri di Policoro;  il Dott. Roberto Cirelli Commissario Capo della Polizia di Stato di Policoro; la responsabile della Cooperativa “L’Arcobaleno”, Anna Carone; l’Avvocato, Antonietta Pitrelli e la Psicologa, Stefania Albanese. 

Il progetto Uscita di Emergenza è coordinato dalla dottoressa Rosalba Dragone di Pragma Group di Matera che ha anticipato: “Sarà redatto, primo in Basilicata, un Protocollo operativo delle procedure e modalità di accoglienza delle vittime di violenza da attivare ogni qualvolta una vittima di violenza domestica chiede aiuto e supporto in un servizio pubblico territoriale. Tale strategia condivide molti dei principi fondamentali del Metodo Scotland tra cui la fase del tutoraggio, la valutazione del rischio e la presa in carico multidimensionale”.

Nessun commento:

Posta un commento