Visualizzazioni totali

martedì 29 novembre 2022

STOP ALL’ODIOSO CATCALLING. UNA LETTERA A NOI INDIRIZZATA: “UN UOMO, ANZIANO, MI HA RIVOLTO COMMENTI PESANTI SUL MIO ASPETTO FISICO. L’HO INVITATO A CHIEDERMI SCUSA, MA INVANO”

“E CIÒ A DISTANZA DI DUE GIORNI DALLA GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE. PARLATE, PER FAVORE, DI QUESTA MOLESTIA SESSUALE VERBALE E GESTUALE. E’ ORA DI DIRE BASTA!”. DI SEGUITO LA NOTIZIA INTEGRALE

FOTO IHAVEAVOICE.IT

FOTO LIBRERIAMO.IT

Stop all’odioso catcalling. Di cosa si tratta? Delle molestie maschili consistenti in apprezzamenti verbali e gestuali di natura sessuale rivolti in modo esplicito, volgare e talvolta minaccioso, a una donna incontrata per strada o in un luogo pubblico. Atteggiamenti una volta considerati atti quasi di bullismo ma ora non più tollerabili.

Eccovi il contenuto di una nota inviataci via Messanger da una ragazza con l’invito a parlare di questo fenomeno duro a morire.

Buonasera dottor Filippo Mele, le vorrei raccontare di quanto accadutomi a pochi giorni dalla Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Sono stata vittima di catcalling. Ho ricevuto commenti indesiderati relativi al mio corpo da parte di "uomo" anziano in un luogo pubblico. Quando ho espressamente detto che quello che stava dicendo non lo gradivo affatto e gli ho chiesto di smettere e chiedermi scusa, l’“uomo” ha continuato. Tutto questo in presenza della moglie che mi ha voltato le spalle. Ha salvaguardato il marito cercando di smentire il tutto per alleggerire la situazione... Una donna che colpevolizza un'altra donna? Addio 25 novembre! Non so se le può servire per il suo lavoro, per un articolo...”.

L’invito rivoltoci è chiaro: scrivete del catcalling e fate capire che è una molestia configurabile come una violenza. Una donna deve essere libera di come vestire, parlare, camminare, correre, andare dove vuole. Non è bello sentirsi apprezzata e additata per il proprio aspetto fisico. STOP AL CATCALLING!

Nessun commento:

Posta un commento