Visualizzazioni totali

lunedì 14 novembre 2022

CONSIGLIO REGIONALE “TRIBOLATO”. I LEGHISTI AUTOSOSPESI (MASSIMO ZULLINO E GIOVANNI VIZZIELLO) IN AULA SINO ALL’APPROVAZIONE DELLA NORMA SALVA BONUS GAS

ITALIA VIVA (LUCA BRAIA E MARO POLESE) IN CONSIGLIO. IL RESTO DELL’OPPOSIZIONE FUORI. E ZULLINO "GRIDA" ALL'INCIUCIO. AVVIO DOPO OLTRE DUE ORE DI ATTESA. APPROVATI I BILANCI DI ALCUNI ENTI E LA MODIFICA DELLA LEGGE SUL BONUS GAS. DI SEGUITO LA NOSTRA NOTIZIA INTEGRALE

Consiglio regionale aperto dopo oltre 2 ore di riunioni e tensioni sia nella maggioranza sia nell’opposizione. Nel centrodestra i due leghisti autosospesi Massimo Zullino e Giovanni Vizziello hanno chiesto una verifica politica. Nelle opposizioni ancora divisione nel terzo polo con Italia Viva (Mario Polese e Luca Braia) presente in aula e Azione (Marcello Pittella) tra i banchi del pubblico. Resto dell’opposizione fuori. Assenti per le conseguenze dell’inchiesta della magistratura sulla gestione della sanità regionale Francesco Piro (Forza Italia) e Rocco Leone (Fdi). L’Assemblea, così, ha approvato, a maggioranza, i bilanci 2022/2024 dell’Egrib e dell’Arlab e i rendiconti 2021 dell'Ardsu e dell’Egrib.

Approvazione a maggioranza (con 11 voti favorevoli di Lega, Idea, Bp, FI, FdI, Gm e 2 astensioni, quelle di Iv-RE), il “Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2022/2024 dell’Agenzia regionale per il lavoro e l'apprendimento Basilicata (A.R.L.A.B.)”. Successivamente l’Assemblea ha approvato a maggioranza (con 11 voti favorevoli di Lega, Idea, Bp, FI, FdI, Gm e 2 astensioni, quelle di Iv-RE) il Rendiconto generale per l'esercizio finanziario 2021 dell'Azienda regionale per il diritto allo studio universitario (ARDSU).

Sempre a maggioranza (con 11 voti favorevoli di Lega, Idea, Bp, FI, FdI, Gm e 2 astensioni, quelle di Iv-RE) l’Aula ha approvato il “Rendiconto generale per l'esercizio finanziario 2021 dell'Ente di governo per i rifiuti e le risorse idriche della Basilicata (EGRIB).

L’Assemblea regionale ha, poi, approvato a maggioranza (con 11 voti favorevoli di Lega, Idea, Bp, FI, FdI, Gm e 2 astensioni, quelle di Iv-RE) il “Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2022/2024 dell'Ente di Governo per i Rifiuti e le Risorse Idriche della Basilicata (EGRIB).

Poi, dalle 19.20, il “piatto forte” della serata sviluppatosi con la presentazione di un ordine del giorno di Luca Braia (IV) la cui approvazione “condizionava la continuazione della presenza in aula di Italia Viva. Nel documento è stato chiesto un fondo da parte della Regione per sostegni alle famiglie non metanizzate ed a quelle metanizzate per la fuoriuscita dal fossile e per i sostegni alle imprese”. Ovviamente dalla maggioranza molti consensi alla proposta di Braia, compreso il si dell’assessore Cosimo Latronico (Fdi). Ordine del giorno Braia approvato con 11 voti su 11 presenti (assenti Zullino e Vizziello). Poi la discussione sulle “Modifiche alla legge regionale 23 agosto 2022, n, 28 (Misure regionali di compensazione ambientale per la transizione energetica e di ripopolamento del territorio lucano), alias bonus gas. E qui Zullino ha attaccato: “Eccovi l’inciucio nascosto ora reso visibile tra maggioranza e Italia Viva. Noi siamo usciti alla votazione dell’ordine del giorno Braia per dimostrarlo, 11 presenti, 11 voti favorevoli. Cosa è cambiato dall’approvazione della Legge, ad agosto, quando lo stesso odg proposto da me e Viziello fu bocciato ad oggi, con quello di Braia approvato.  Votiamo a favore della legge sul bonus gas poi abbandonerò l’aula. Gli altri punti vanno approfonditi politicamente. Urge una verifica sul perimetro della maggioranza”. Intervento che ha provocato un lungo dibattiti con molti esponenti della maggioranza che hanno contrattaccato verso Zullino e Vizziello. Alle 20.50 il voto: tredici presenti, 11 a favore, 2 astenuti (Braia e Polese). Per gli altri punti i presenti in aula sono stati 11, nove della maggioranza, 2 di Italia Viva. Poi, alle 21.15 seduta sciolta per mancanza del numero legale.

Nessun commento:

Posta un commento