Visualizzazioni totali

mercoledì 23 novembre 2022

ROTONDELLA. GIORNATA DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE. IN CAMPO ASSOCIAZIONI, COMUNE E PROVINCIA DI MATERA

DOMANI, “TRASFORMARTE LIVE-TI RACCONTO LE DONNE”, SU ORGANIZZAZIONE DELL’ASSOCIAZIONE LE VORIE, DALLE ORE 19, PALAZZO IELPO. IL 25 NOVEMBRE, COMUNE E ASSOCIAZIONI ORGANIZZANO IL FLASH MOB “APRI GLI OCCHI”, DALLE 15.30, SCALINATA DI SANT’ANTONIO. DALLE 18, INFINE, LA PROIEZIONE DEL FILM “IL SOLE È BUIO”, DI GIUSEPPE PAPASSO, A PALAZZO RICCIARDULLI. A CURA DELLA PROVINCIA DI MATERA. DI SEGUITO LE NOTIZIE DETTAGLIATE SUI TRE EVENTI 


FONTE ASSOCIAZIONE CULTURALE LE VORIE

TRASFORMARTE LIVE – TI RACCONTO LE DONNE

L’ARTE CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE

ROTONDELLA –PALAZZO IELPO – 24 NOVEMBRE 2022 ORE 19

In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’arte torna alla sua funzione educatrice con l’evento “TrasformARTE Live – Ti racconto e DONNE” a cura dell’Associazione Culturale Le Vorie, che si svolgerà il prossimo 24 novembre a partire dalle 19 nella splendida cornice di Palazzo Ielpo a Rotondella. Un mix travolgente tra performance, musica e teatro che offrirà uno spunto di riflessione sulla figura femminile con le sue mille sfaccettature raccontate attraverso le interpretazioni di diverse opere d’arte, che spaziano dalle corpulente donne di Botero, alla meraviglia ieratica dell’opera La Velata di Raffaello. Sarà come passeggiare in un museo di una grande città, accompagnati da una guida che ci racconterà lo straordinario mondo femminile. L’evento si aprirà con un monologo sul body shaming recitato da Antonella Tarantino. Un evento fortemente voluto e promosso dal Comune di Rotondella e dall’assessore Carmen Tufaro, da sempre attenta alla tematica della violenza di genere. “Fin dal primo giorno del nostro mandato abbiamo posto l’attenzione su questa tematica”, ha dichiarato Tufaro, “cercando di mettere in atto tutti gli strumenti per creare una rete antiviolenza. Abbiamo la psicologa che è a disposizione per i colloqui, ed è stato attivato uno sportello di ascolto gratuito per chiunque abbia bisogno di un confronto e di una guida nel caso in cui si trovi in una situazione di disagio a causa di violenza fisica e psicologica. Abbiamo accolto questa iniziativa perché ci è sembrato un modo diverso di affrontare la tematica”. Non è del tutto comprensibile il fatto che da inizio anno in Italia ci siano stati oltre 80 femminicidi, come non è comprensibile che più di 70 di queste vittime siano state uccise in ambito familiare. Di sicuro non basta un evento culturale improntato sulla volontà di far scaturire diverse condizioni emotive nel pubblico, che passano dalla tenerezza, all’orrore, alla speranza per invertire la rotta, ma l’associazione culturale Le Vorie è fermamente convinta che attraverso il confronto, la riflessione e la proposta di un diverso punto di vista, si possa accelerare il processo di cambiamento attivo che rende tutti i cittadini attori principali nel contesto sociale e comunitario. Che nessuna donna si debba sentire mai sola di fronte alla violenza in ogni sua forma, e che chiunque sia messo in condizione di chiedere aiuto alle istituzioni e al mondo dell’associazionismo. Dalle 19 alle 20 si accederà a piccoli gruppi per consentire una fruizione più intimista.


FONTE COMUNE DI ROTONDELLA FACEBOOK

Il 25 Novembre, in occasione della giornata contro la violenza sulle donne, vi invitiamo a partecipare ai seguenti eventi:

- ORE 15:30 PRESSO LA SCALINATA DI SANT'ANTONIO

Flash mob "Apri gli occhi" a cura dell'associazione Fidas Rotondella in collaborazione con il Comune di Rotondella, l'Associazione Agenti Polizia Locale in congedo Basso Sini - Metapontino, Confartigianato Imprese Matera e Confartigianato Donne Impresa, Comitato Il Melograno, Coldiretti Matera e Coldiretti Donna Impresa, Arci La Tarantola , Rainbow Dance, Le Vorie , Attiv@mente Giovani , AGATA - Volontari Contro il Cancro OdV , Rotondella Greeters ,CIA, NONNE CHEF , Basilicata Adventure e Circolo Pensionati Rotondella.

- ORE 18:00 PRESSO PALAZZO RICCIARDULLI

Proiezione del film documentario "Il sole è buio" di Giuseppe Papasso, a cura della Provincia di Matera.

Nessun commento:

Posta un commento