Visualizzazioni totali

lunedì 1 giugno 2020

ANCORA INTERVENTI SULLA SPIAGGIA PER DISABILI AL LIDO DI SCANZANO JONICO

LA SPIAGGIA DI SCANZANO JONICO

PARLANO L'ASSOCIAZIONE L'ULTIMA LUNA, IL M5S DI SCANZANO JONICO E DONATO PIERRO, DEL MOVIMENTO DIFENDI MONTALBANO. L'ULTIMA LUNA: “OCCORRE RACCOGLIERE IL TESTIMONE LANCIATO DAL SINDACO MARRESE. LA NOSTRA ASSOCIAZIONE SI RENDE DISPONIBILE NEL DARE SOSTEGNO ALL'ALLESTIMENTO DI UNA STRUTTURA ACCESSIBILE ALLE PERSONE CON DISABILITÀ”. IL M5S: “ABBIAMO MESSO IN DISCUSSIONE IL METODO: MARRESE DOVEVA CERCARE UN CONFRONTO CON LE FORZE POLITICHE PER EVITARE DI CREARE DISSAPORI TRA I DUE COMUNI”. PIERRO: “MARRESE HA FATTO DURARE TANTI GIORNI UNA POLEMICA SENZA MAI CONSULTARE LE COMMISSARIE DI SCANZANO? SAPEVA GIÀ DEL PROGETTO DI SCANZANO E HA INNESCATO UN DIBATTITO INUTILE? E MONTALBANO HA DOVUTO BATTERE LA RITIRATA”.

I COMUNICATI STAMPA INTEGRALI

ASSOCIAZIONE L'ULTIMA LUNA
"Non dobbiamo lasciarci scappare una importante occasione per il nostro territorio a favore delle persone più bisognose e con disabilità. Il testimone lanciato dal sindaco di Montalbano Marrese va raccolto immediatamente dalla popolazione e dai commissari di Scanzano".
L'associazione L'Ultima Luna si schiera a favore della proposta del primo cittadino di Montalbano, che nei giorni scorsi si era fatto promotore dell'iniziativa di realizzare, in località Lido Torre di Scanzano Jonico, un servizio per agevolare l'accessibilità alle spiagge delle persone con disabilità motoria e intellettiva. "Una iniziativa lodevole quella promossa dal sindaco Marrese, che noi condividiamo a pieno e riteniamo debba essere portata avanti, con il supporto delle istituzioni, per garantire alla nostra bellissima costa Jonica un servizio fondamentale per le persone diversamente abili - sostiene Rosa Marzico presidente dell'associazione -. Questa dichiarazione va a consolidare quanto già dichiarato nei giorni scorsi da Vincenzo Calabrese - responsabile della sede territoriale di Scanzano Jonico della stessa associazione- che già aveva accolto favorevolmente le idee e le intenzioni del Presidente della Provincia di Matera nonché Sindaco di Montalbano Jonico che da buon avvocato ha ritenuto che una condivisione collettiva è senza dubbio da preferire ad uno conflitto che porterebbe tutti verso la non realizzazione del servizio rivolto alla fascia più debole della nostra società . Ci auguriamo che l'idea del sindaco sia condivisa dalla popolazione di Scanzano, e che quindi sia sostenuta fortemente anche dai commissari, affinché la possano portare avanti con determinazione e serietà. Le polemiche alimentate nei giorni scorsi rischierebbero di far saltare tutto, a discapito solo dei diversamente abili. Fermo restando che ci impegneremo anche nell'ottica di una revisione della legge Regionale in materia, al fine di rendere tutti i lidi accessibili per le persone con disabilità, va sottolineato come in questa vicenda sia importante anche l'aspetto civico: l'accessibilità ai disabili rappresenta infatti un investimento vincente per tutto il territorio, creando un vero e proprio indotto attraverso un atto di civiltà, seguendo l'esempio di tante altre regioni. Ecco perché - conclude l'associazione L'ultima luna -, occorre raccogliere il testimone lanciato dal sindaco Marrese, e in tal senso la nostra associazione, da sempre impegnata in questo settore, si rende disponibile nel dare sostegno all'allestimento di una struttura accessibile e che sia fruibile da queste fasce di popolazione".


MOVIMENTO 5 STELLE SCANZANO JONICO

Come M5S e parte politica della comunità di Scanzano ci teniamo a precisare alcune cose.
La prima cosa imprescindibile è che il M5S non è contro alcun progetto a favore di portatori di disabilità, ai quali non faremo mancare mai la nostra solidarietà.
Ritornando alla proposta del sindaco di Montalbano evidenziamo che è stato messo in discussione il metodo “POLITICO” della richiesta: Marrese conosce la situazione amministrativa del comune di Scanzano e per questo doveva perlomeno cercare un confronto con le forze politiche del territorio, soprattutto con le sue componenti politiche, anche per evitare di creare antipatici dissapori tra i due comuni.
Sarebbe stato necessario da parte sua capire quello che fin ad ora è stato fatto a lido torre per i disabili dal comune di Scanzano e soprattutto la conoscenza della delibera regionale numero 475 del 26 MAG. 2017 (fatta dal suo stesso partito in regione) dove si vieta la balneazione nelle vicinanze dal canale idrovora di Scanzano dove è stata individuata l’area di concessione al lido.
Da qui il nostro dubbio: è giusto costruire un lido vicino aree non adibite alla balneazione per motivi di studio e relativi punti di campionamento ed analisi che vengono effettuate dalla stagione balneare 2017?
Tutelare i più deboli significa prestare maggiore attenzione verso qualsiasi ulteriore minaccia per la loro salute.
Speriamo in un riscatto della provincia di Matera e del Metapontino ricordando al presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese, sulla scorta dell’impegno preso dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte nell’ultima sua visita a Potenza, che lo sviluppo infrastrutturale della nostra regione necessita il coinvolgimento di tutto il territorio.
Al netto di tutto, sgomberato il campo dalle polemiche, precisati i nostri dubbi, invitiamo tutte le parti politiche della nostra comunità ad incontrarci per discutere e sostenere il progetto affinché i commissari del nostro comune possano portare a termine l’intero procedimento del progetto.
M5S Scanzano Jonico


DONATO PIERRO (MOVIMENTO CIVICO DIFENDI MONTALBANO)

MONTALBANO SI RITIRA
"Amma pers l vuj e sciam truann l corn" (abbiamo perso i buoi e cerchiamo le corna).
È durata per parecchi giorni sulla stampa locale la notizia e il teatrino politico tra il sindaco/presidente Piero Marrese (PD) ed alcune associazioni, ex consiglieri comunali e Partito Democratico di Scanzano sulla vicenda che riguardava una richiesta in Concessione di un pezzo di arenile per fare un'area accessibile ai disabili sulla spiaggia.
Si è fatta tanta fuffa e niente più!!! Il dibattito per alcuni ingenui di Facebook si era spostato sul sogno di rivendicare diritti di "SOVRANITÀ TERRITORIALE" persi da decenni da parte del Comune madre.
Invece si trattata solo di un diritto in concessione di un pezzo di spiaggia come ce l'hanno il "Sabbia d'oro" o "Il Faro" ed altri, che nulla riconduce a ritorno di potere territoriale di Montalbano su Scanzano.
A chiudere la vicenda sono state le tre commissarie che amministrano straordinariamente Scanzano ricordando a Marrese che loro già hanno un progetto APPROVATO e finanziato per centomila euro per un'aria da destinare alla fruibilità dei disabili.
Adesso resta da pensare:
1) Come è possibile che Marrese ha fatto durare tanti giorni una polemica senza mai consultare le commissarie di Scanzano?
2) Marrese sapeva già del progetto approvato a Scanzano e ha solo innescato su quel fatto un dibattito inutile e vacuo?
Comunque sia dopo una magra figura, un'altra volta Montalbano ha dovuto battere la ritirata.

Nessun commento:

Posta un commento