Visualizzazioni totali

venerdì 26 giugno 2020

VALSINNI. AIDO PROVINCIALE IN ASSEMBLEA

SI SVOLGERA' DOMENICA PROSSIMA, DALLE 18, NEL SALONE DEL CASTELLO DI ISABELLA MORRA L'ASSEMBLEA ELETTIVA DELLA SEZIONE PROVINCIALE DI MATERA DELL'AIDO (ASSOCIAZIONE ITALIANA DONATORI DI ORGANO). DUE MIEI ARTICOLI SULL'ARGOMENTO ED UN VIDEO SONO NEL POST INTEGRALE LEGGIBILE CLICCANDO SU:
https://www.facebook.com/Aido.onlus/videos/247451090014085/
L'AIDO È UNA ASSOCIAZIONE BENEMERITA PER I TRAPIANTI IN ITALIA. VA SOSTENUTA E VANNO SOSTENUTI GLI IMPEGNI DI CHI SI APPRESTERÀ A GESTIRE L'ORGANISMO IN PROVINCIA DI MATERA. CHI SCRIVE HA SEMPRE SEGUITO L'ATTIVITÀ DI QUESTA ASSOCIAZIONE E DI QUANTI SI OCCUPANO DI TRAPIANTI IN BASILICATA. TRA GLI ARTICOLI CHE HO SCRITTO SULL'ARGOMENTO PER LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO CHE HO RECUPERATO SU GOOGLE A MIA FIRMA VE NE PROPORRÒ DUE.
IL PRIMO È DEL 28 MAGGIO 2012. ECCOLO:
TRAPIANTO DI ORGANI. QUANDO I DONATORI MOLTIPLICANO LA VITA
di FILIPPO MELE

Sette giorni per sensibilizzare alla donazione degli organi ed ai trapianti culminati, ieri, con la Giornata nazionale dedicata alla problematica etica e sociale. Così, nella città dei Sassi è stata l’Aned (Associazione nazionale emodializzati) ad organizzare una serie di iniziative in collaborazione con il Centro regionale trapianti (Crt). “Motori” delle iniziative Donato Andrisani, presidente regionale dell’Aned, e Angela Latorraca, del Crt. «È importantissimo - ha dichiarato Andrisani - entrare anche noi in una azione di sensibilizzazione nazionale che vede coinvolti il Ministero della salute, il Centro nazionale trapianti, le Regioni, le associazioni dei pazienti e di volontariato. E noi, come Aned, rappresentiamo e tuteliamo tutti i nefropatici, dializzati e trapiantati». Così, è stato allestito nella hall dell’ospedale Madonna delle Grazie un punto di incontro e di distribuzione di materiale informativo. Mercoledì scorso, invece, un convegno ha fatto il punto della situazione dei trapianti in Basilicata con concerto finale dell’orchestra giovanile del Conservatorio “E. R. Duni” e dei ragazzi della scuola media “G. Pascoli” diretto dal maestro Demetrio Lepore. 


Ma non è finita. «Grazie alla collaborazione della Azienda sanitaria di Potenza – ha continuato il presidente regionale Aned - abbiamo spedito materiale informativo ai medici di famiglia e pediatri della Basilicata, alle parrocchie, agli istituti scolastici e ai Comuni, mentre con l’aiuto della Federfarma di Matera e Potenza abbiamo raggiunto le farmacie della regione ». Insomma, si è trattato di una settimana intensa all’inse - gna dello slogan “Un donatore moltiplica la vita” a voler sottolineare l’importanza di un gesto che dà speranza alle persone in lista di attesa. Lo stesso Andrisani, infine, ha dato alcuni numeri sui trapianti nella nostra regione: «In Basilicata, purtroppo, il 2011 è stato l’unico anno che ha evidenziato un netto calo dell’attività con un indice di 6,8 prelievi di organi da cadavere per milione di abitanti contro la media nazionale di 18,4. Ma il dato ancor più preoccupante è stato l’aumento delle opposizioni passate dal 33,3% del 2010 al 64,3% del 2011. Le proiezioni al 31 marzo 2012, però, hanno fornito dati incoraggianti: aumentano i prelievi di organi da cadavere con un indice di 20,5 per milione di abitanti e diminuiscono le opposizioni al prelievo che si attestano al 20%. In Basilicata sono 33 i pazienti in lista di attesa per un trapianto».



IL SECONDO È DEL 28 AGOSTO 2016

POLICORO. UNA SCELTA IN COMUNE PER LA DONAZIONE DEGLI ORGANI

LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 28.8.16
Crescono anche in Basilicata i municipi in cui è stato adottato, in collaborazione con l'Aido (Associazione italiana donatori di organo) ed il Centro regionale trapianti, il progetto “Una scelta in comune. Esprimi la tua volontà sulla donazione di organi e tessuti”. L'ultima adesione in ordine di tempo registrata è quella del Comune di Policoro, come da comunicato sul sito istituzionale dell'Ente. “Dal 1 agosto – si legge nel testo – contestualmente alla richiesta od al rinnovo della carta di identità è possibile esprimere, presso l'Ufficio anagrafe, la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti”. Sullo stesso sito dell'ente locale è stata riportata la locandina, scaricabile, che illustra tutti i contenuti e le modalità di dichiarazione della scelta da parte dei cittadini.

INFINE ECCOVI UN VIDEO PER INVOGLIARE I CONTRIBUENTI ALLA DONAZIONE DEL 5X1000 ALL'AIDO. CLICCARE SU: https://www.facebook.com/Aido.onlus/videos/247451090014085/.

Nessun commento:

Posta un commento