Visualizzazioni totali

domenica 28 giugno 2020

SCANZANO JONICO. TERZO MADONNA. AL MARE CON CRITICITÀ EXTRA COVID-19


TERZO MADONNA DI SCANZANO JONICO. IL CANTIERE CENTRALE IN ABBANDONO
ERA LA SPIAGGIA SCOMPARSA CAUSA PAUROSA EROSIONE COSTIERA. ADESSO È RITORNATA, PER QUALCHE METRO. MA I VACANZIERI TROVANO AL LORO ARRIVO UN CANTIERE ABBANDONATO CON IN PIÙ I BAGNI PUBBLICI CHIUSI CON UN LUCCHETTO E L'UNICA FONTANINA ESISTENTE DA CUI NON ESCE UNA SOLA GOCCIA D'ACQUA.

SCANZANO JONICO – Al mare di Terzo Madonna, la spiaggia che era scomparsa, a causa di una paurosa erosione costiera, anche se questa estate è “ritornata” con qualche metro di arenile in più, ma con criticità extra Covid-19. 

PER QUALCHE METRO DI ARENILE IN PIU'

Oggi, attorno alle ore 10, abbiamo rinvenuto ancora fermo il cantiere dei lavori di ricostruzione della rotonda centrale e dei parcheggi circostanti all'ultimo nostro sopralluogo del 18 maggio scorso. Con la recinzione che, in alcuni punti, è stata abbattuta. Così, anche la rete catarifrangente rossa. I cartelli di “Scavi. E' severamente proibito...” non sono proprio da vacanza estiva. 

SCAVI. E' SEVERAMENTE PROIBITO...

Il lido, dunque, sia pur fruibile, è per la sua parte centrale, un cantiere con i segni dell'abbandono. Di fatto i lavori, eseguiti negli scorsi mesi con fondi regionali dalla civica amministrazione, sono sospesi. Si attendeva e si attende, evidentemente, col “pericolo” di ripresa in pieno luglio od agosto, il via libera regionale all'impiego delle economie recuperate nell'esecuzione del lavoro pubblico al fine di realizzare il nastro d'asfalto mancante tra quello esistente e il muro di pietre realizzato ex novo. Dopo di che Terzo Madonna dovrebbe, il condizionale è d'obbligo, riacquistare una sua fisionomia. Ma ci sono altre criticità. I bagni pubblici sono chiusi. La porta-cancello è bloccata da un grosso lucchetto. 

BAGNI PUBBLICI RIGOROSAMENTE... CHIUSI

Se ad un bagnante, un bambino, un anziano, una donna, gli... scappa dove la fa? O direttamente nello Jonio od in pineta o chiedendo il permesso al gestore dell'unico stabilimento balneare (dei quattro esistenti alcuni anni fa). Insomma, bagni pubblici cercasi a Terzo Madonna di Scanzano Jonico. Infine, l'unica fontanella esistente non eroga una sola goccia d'acqua. 
 
IL FONTANINO SENZA RUBINETTO

E l'estate al tempo della pandemia da Coronavirus si dimostra, almeno su questo lido, carica anche di problemi di diversa natura. A quando la loro risoluzione?

Nessun commento:

Posta un commento