Visualizzazioni totali

sabato 13 giugno 2020

MATERA. AVIS E FIDAS INSIEME PER LA GIORNATA MONDIALE DEL DONATORE DI SANGUE


CELEBRAZIONE CONGIUNTA DELL'AVVENIMENTO CON UNA SANTA MESSA OFFICIATA DA MONS. GIUSEPPE CAIAZZO DOMANI, DALLE ORE 11, NELLA BASILICA DI MARIA SS. DELLA BRUNA E SANT’EUSTACHIO. LA FUNZIONE SI SVOLGERÀ NEL RISPETTO DELLE REGOLE DI CONTRASTO ALLA DIFFUSIONE DEL CORONAVIRUS CON LA PRESENZA DI DELEGAZIONI RISTRETTE DELLE DUE ASSOCIAZIONI. NELLA CONSIDERAZIONE DELL’APPROSSIMARSI DELLA FESTA DELLA MADONNA DELLA BRUNA CHE, CAUSA COVID, SARÀ CELEBRATA IN TONO MINORE, ENTRAMBE LE REALTA' ASSOCIATIVE STANNO PROGRAMMANDO INIZIATIVE CHE PERMETTERANNO AI FEDELI DI DEDICARE IL PREZIOSO GESTO DELLA DONAZIONE ALLA PROTETTRICE DELLA CITTÀ. AVIS E FIDAS SI IMPEGNANO A COLLABORARE PERCHÉ MATERA CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA 2019 VENGA RILANCIATA E RICONOSCIUTA COME CAPITALE EUROPEA DELLA SOLIDARIETÀ”


IL COMUNICATO STAMPA INTEGRALE DI AVIS E FIDAS

14 giugno: Giornata mondiale del donatore di sangue.
Nel 2004 questa data è stata scelta perché giorno della nascita del biologo austriaco Karl Landsteiner scopritore nel 1900 del sistema AB0 e coscopritore del fattore Rh.
Per l’anno 2020 le celebrazioni ufficiali erano state assegnate all’Italia, ma le restrizioni legate all’emergenza Covid-19 hanno fatto slittare ogni iniziativa all’anno prossimo.
Avis e Fidas Matera celebreranno congiuntamente questo importante avvenimento con una Santa Messa officiata da Sua Eccellenza Mons. Giuseppe Caiazzo domenica mattina alle ore 11.00 nella Basilica Pontificia di Maria SS. della Bruna e Sant’Eustachio.
Con l’occasione sarà ricordato il 750° anniversario della Costruzione della Cattedrale di Matera. La funzione si svolgerà nel rispetto delle regole imposte dal contrasto alla diffusione del virus, pertanto con la presenza di delegazioni ristrette delle due realtà associative.
Al fine di consentire a tutti i fedeli donatori di sangue di seguire l’evento sarà predisposta una diretta streaming sulle pagine social di Avis Matera e Fidas Matera.
I Presidenti delle due organizzazioni, rispettivamente Giuseppe Loperfido e Francesco Salvatore, esprimono grande soddisfazione per la realizzazione di questo evento congiunto, dimostrazione che il senso del volontariato va oltre ogni sigla associativa se animato dalla volontà di diffondere la sensibilità verso i valori del dono e dell’aiuto alla vita.
In un periodo di grande difficoltà, all’inizio del quale si era prospettata anche una possibile emergenza sangue, l’alto senso di responsabilità dei cittadini materani ha permesso alla Struttura Ospedaliera del Madonna delle Grazie di continuare a operare in spirito di servizio, ma anche in clima di serenità. Si sono susseguite giornate di raccolta sangue con numeri importanti e l’esperienza ultradecennale delle attività di volontariato svolte da Avis e Fidas Matera ha consentito di effettuare raccolte in totale sicurezza per i donatori, i riceventi, ma anche per quanti, medici, infermieri e volontari, si sono prodigati nel rispetto della gratuità edell’anonimato.
Nella considerazione dell’approssimarsi della Festa della Madonna della Bruna che, causa Covid, sarà celebrata in tono minore, entrambe le Associazioni Donatori Sangue stanno programmando una serie di iniziative che permetteranno ai fedeli di dedicare il proprio prezioso gesto della Donazione alla protettrice della Città.
Avis e Fidas, a partire dal 14 giugno, si impegnano a collaborare proficuamente perché Matera Capitale Europea della Cultura 2019, venga rilanciata e riconosciuta come Capitale Europea della Solidarietà. 


Tutte le informazioni sulle giornate di raccolta e sulle modalità sono reperibili sui profili facebook di Avis e Fidas.

Nessun commento:

Posta un commento