Visualizzazioni totali

giovedì 25 giugno 2020

POLICORO. CARABINIERI FORESTALI SEQUESTRANO AREA COMUNALE

IL CARTELLO DI SEQUESTRO E IL NASTRO DEI CARABINIERI FORESTALI
L'INTERVENTO DEI MILITARI A SEGUITO DI SEGNALAZIONI DEI CITTADINI. SEGNALAZIONI GIUNTE ANCHE AL NOSTRO BLOG. L'ENTE LOCALE E' ACCUSATO DI AVER CREATO UNA DISCARICA ABUSIVA. NELLA ZONA VENIVANO ACCANTONATI GLI SCARTI DEGLI ALBERI PUBBLICI IN FASE DI POTATURA. LA STESSA AREA FU SEQUESTRATA, PER LO STESSO MOTIVO, IL 30 OTTOBRE DEL 2012. E NEL DICEMBRE 2015 IL COMUNE VI SMALTI', TRA LE POLEMICHE, I RESTI DELLE PALME DISTRUTTE DAL PUNTERUOLO ROSSO. IL SINDACO MASCIA: “IO ALL'OSCURO DELLO SMALTIMENO IN QUELLA ZONA DEGLI SCARTI DI POTATURA. C'E' UNA ISTRUTTORIA IN CORSO”
POLICORO – I carabinieri forestali della Stazione di Scanzano Jonico hanno sequestrato un'area di proprietà comunale nella zona soprastante le abitazioni degli ex dipendenti dello zuccherificio del centro Jonico, posta lateralmente ad un cash and carry. Attorno alle 13 siamo stati all'ingresso dell'area interessata e abbiamo verificato che i militari avevano apposto uno specifico cartello alla sbarra di ingresso delimitata con del nastro catarifrangente. Di fatto i “forestali” sono stati allertati da alcuni cittadini che hanno fotografato e ripreso con video un mezzo del municipio che a più riprese percorreva la stradina che porta al sito per andare a scaricarvi gli scarti della potatura degli alberi pubblici in corso di esecuzione. 
IL MEZZO COMUNALE CARICO DI SCARTI DI POTATURA FOTOGRAFATO DAI LETTORI MENTRE SI RECA ALLA ZONA TRASFORMATA IN DISCARICA ABUSIVA
Foto e video che sono stati inviati anche al nostro blog. Da qui le verifiche dei carabinieri e il conseguente sequestro. Insomma, il Comune è accusato di aver creato una discarica abusiva di rifiuti. Stessa accusa che già il 20 ottobre del 2012, come dimostra la collezione de La gazzetta del mezzogiorno, portò allo stesso procedimento investigativo. 
IL CARTELLO DI SEQUESTRO DEL 30 OTTOBRIE 2012
E nel dicembre 2015 polemiche furono sollevate dall'opposizione all'allora sindaco Rocco Leone perchè nella medesima zona vennero depositati i resti delle palme attaccate dal punteruolo rosso. Insomma, qualcuno al Comune di Policoro quando non sa dove e come smaltire rifiuti, come dire, particolari, utilizza il suolo a Nord dell'ex zuccherificio. Come stanno le cose? Ecco quel che ci ha detto, a proposito, il sindaco Enrico Mascia sorpreso dal nostro arrivo quasi sincrono con quello dell'avviso del sequestro penale ricevuto dai carabinieri forestali: “Siamo in fase istruttoria. E' storia vecchia e questo basta non a declinare responsabilità da parte mia. Appresa dai canali ufficiali la notizia sto attivando le contromisure per individuare i responsabili amministrativi. Non ero a conoscenza di quanto avveniva in quell'area. Sto preoccupandomi anche di tutti i problemi igienico-sanitari creati da una discarica abusiva nel territorio comunale”. Una discarica, abbiamo incalzato, creata dallo stesso Comune... 
IL SINDACO MASCIA, AMMIRAGLIO IN PENSIONE, CON LA MASCHERINA DELLA MARINA MILITARE
“Si, creata dal Comune per iniziative che non risiedono in questa amministrazione e nel sottoscritto. Sto prendendo le idonee iniziative”.

Nessun commento:

Posta un commento