Visualizzazioni totali

martedì 2 giugno 2020

SCANZANO JONICO. LIDO PER DISABILI. DELIBERA DELLE COMMISSARIE PREFETTIZIE


ESTATE 2019. SEDIE JOB AL SERVIZIO DEI DISABILI AL LIDO DI SCANZANO JONICO (FOTO EMMENEWS)

IMPARTITE DIRETTIVE ALL'UFFICIO TECNICO COMUNALE PER LA RICHIESTA ALLA REGIONE BASILICATA DELLA CONCESSIONE DEMANIALE PER UN TRATTO DI COSTA DA ADIBIRE A FINALITA' TURISTICO-RICREATIVE-BALNEARI RIVOLTE ALLE FASCE SOCIALI PIU' DEBOLI COME I DISABILI INTELLETIVI E MOTORI E LE LORO FAMIGLIE. LA DELIBERA DELLE DOTTORESSE CAMERINI, RUOCCO E SIMONE, DOPO LE ACCESE POLEMICHE SOLLEVATE DALLA ANALOGA RICHIESTA DI CONCESSIONE PRESENTATA DAL COMUNE DI MONTALBANO JONICO. SODDISFAZIONE PER LA DECISIONE DELLA COMMISSIONE E' STATA ESPRESSA DAGLI EX CONSIGLIERI COMUNALI DEL GRUPPO SCANZANO LIBERA, GIACCO E MERLO

SCANZANO JONICO – Tanto tuonò che piovve. Così, Le commissarie prefettizie in carica al Comune, Rosalia Ermelinda Camerini, Maria Luisa Ruocco e Rosa Maria Simone, hanno adottato nella giornata di ieri una delibera avente per oggetto: “Concessione demaniale marittima per finalità-turistico-ricreative-balneari in favore delle fasce deboli della popolazione. Direttive”. Atto assunto dopo l'esplodere di accese polemiche a seguito della richiesta di analoga concessione da parte del Comune di Montalbano Jonico, a firma del sindaco Piero Marrese. Richiesta ritirata nei giorni scorsi dal municipio della Città di Lomonaco dopo un incontro tra lo stesso primo cittadino e la commissione prefettizia. Il “pallino”, quindi, per la eventuale realizzazione di uno stabilimento balneare a favore dei disabili intellettivi e motori e delle loro famiglie è ora nelle mani del centro rivierasco. Con la delibera, intanto, le Commissarie hanno impartito direttive “all'Ufficio tecnico comunale perchè presenti alla Regione Basilicata istanza per il rilascio di concessione demaniale per un tratto di costa ricadente nel territorio comunale per la realizzazione degli interventi previsti dalla legge regionale 5/2015 tenendo conto dei lavori già realizzati nonché predisponga tutti gli atti connessi, ivi compresi quelli necessari alla corresponsione dell'eventuale canone concessorio. Di riservarsi l'adozione di tutti i necessari e successivi provvedimenti ivi compreso l'approvazione del progetto da porre a base dell'istanza di concessione demaniale”.
Nel corpo del documento, altresì, è riportato che “già in passato il Comune di Scanzano Jonico era stato destinatario di finanziamenti regionali destinati alla realizzazione di opere di miglioramento dell'accessibilità e della fruibilità della costa nel tratto di competenza: in particolare, con la determinazione n.1869 del 8 novembre 2016 dell'Ufficio gestione regimi di aiuto, infrastrutture sportive, culturali e ambientali della Regione venivano assegnati 97.376,34 euro per l'esecuzione di Lavori di manutenzione straordinaria di viabilità di accesso al mare, utilizzati solo nella misura di 40.529,69 euro per sistemare a parcheggio alcune aree e strade prospicienti il litorale; la fornitura e montaggio in opera di dispositivo per l'accesso autonomo al mare (sedia per disabili) per un importo pari a 38.500 euro non è mai stata effettuata e, pertanto, la somma non è stata utilizzata; la somma residuale da quadro economico è di 56.846,65 euro. Inoltre nello scorso periodo sono state acquistate attrezzature per consentire il miglior utilizzo della spiaggia da parte di soggetti disabili”. Ci sono, quindi, 56mila euro da spendere per realizzare, dopo la concessione demaniale da parte della Regione, il progetto per l'agognato lido. Chi vivrà vedrà. Soddisfazione per la delibera della commissione prefettizia, intanto, è stata espressa dagli ex consiglieri comunali del gruppo Scanzano libera, Sabino Giacco e Maria Giovanna Merlo, tra i più decisi oppositori del progetto presentato dal Comune di Montalbano Jonico.

Nessun commento:

Posta un commento