Stamattina ho visitato il centro accreditato per la dialisi SM2 di Policoro. Una bella struttura, moderna, efficiente, dotata di 12 poltrone.
Una attività sanitaria in difficoltà nel rapporto con la Regione che non riconosce le prestazioni salvavita effettuate, soprattutto ai tanti turisti provenienti da tutta Italia e anche dall'estero che soggiornano lungo la fascia jonica durante le vacanze estive.
La cosa che mi lascia perplesso, però, è la decisione dell'Asm di Matera che di concerto con il dipartimento salute della Regione Basilicata ha programmato altri 4 posti di dialisi presso l'ospedale di Policoro che saranno inaugurati lunedi 19 gennaio.
Sembra francamente una decisione "contra personam" perchè produrrà contemporaneamente due effetti: l'indebolimento delle potenzialità del centro dialisi presso l’ospedale di Tinchi e una inutile concorrenza nei confronti di SM2.
Ma, oramai lo sappiamo, la sanità lucana vive di estemporaneità condita da comunichite acuta da parte del suo assessore.
ROBERTO CIFARELLI





Nessun commento:
Posta un commento