PISTICCI (MT) – Le edicole chiudono, i giornali (purtroppo) non si vendono più, ma le notizie girano (eccome se girano!) in Basilicata, il territorio di nostra competenza. Le fanno girare, soprattutto (le notizie non altro!) amministratori e politici. Si potrebbero riempire vagonate di quotidiani con i loro annunci, spesso, come dire, forzati. Tanto per apparire! O tanto per farsi leggere e sentire! Ieri, ad esempio, secondo il sottoscritto, è stato toccato il… top della comunicazione. Tre comunicati, tre, per la riapertura della farmacia di Tinchi a partire dal 19 gennaio prossimo. Dopo una richiesta risalente ad un anno fa ("SANITA’. LA FARMACIA DELL’OSPEDALE DI TINCHI CHIUSA DA ANNI. COSI’, LUNGHE CODE ALLA STRUTTURA DI POLICORO (MT) E DISSERVIZI IN TUTTO IL METAPONTINO. IL SINDACO DI PISTICCI (MT) ALBANO: “NECESSARIA LA RIAPERTURA AL PIU’ PRESTO”, leggi la notizia integrale https://filippomele.blogspot.com/2025/01/sanita-la-farmacia-dellospedale-di.html)! Così, ecco prima il sindaco di Pisticci, Domenico Albano; poi la Asm; poi l’immancabile recordman di comunicati stampa, uno-due al giorno, minimo, l'assessore regionale alla salute Cosimo Latronico. Con la foto del suo primo piano da democristiano doc ben allegata! E qualcuno, magari, li ha pubblicati tutti e tre! Noi ve li proponiamo in coda. Ma, non sarà, quello di comunicare ad oltranza, il nuovo vizio della politica lucana? Chissà! Intanto plaudiamo all'assunzione, o, almeno lo speriamo, di portavoce o addetti stampa iscritti all’Ordine dei giornalisti! Con i quotidiani che tirano i remi in barca si aprono nuove fonti di occupazione! Ma, per favore, nei casi come quello della riapertura della farmacia dell’ospedale di Tinchi, mettetevi d’accordo: un solo comunicato per tutti e tre gli enti interessati basta ed avanza! O no?
I TRE COMUNICATI STAMPA, TRE
L'ASSESSORE REGIONALE ALLA SALUTE, COSIMO LATRONICO
Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino. La riattivazione di questo servizio rappresenta un passo significativo nel rafforzamento dell’assistenza sanitaria territoriale e risponde in modo concreto alle esigenze dei cittadini di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino. La farmacia, da sempre punto di riferimento per la comunità locale, consentirà un accesso più vicino, semplice e tempestivo ai farmaci, con particolare beneficio per i pazienti cronici e fragili, migliorando la qualità della presa in carico e l’efficacia dei servizi sanitari di prossimità. «La riapertura della Farmacia di Tinchi – dichiara il Direttore Generale Maurizio Friolo – testimonia l’impegno dell’Azienda Sanitaria di Matera nel garantire servizi essenziali sul territorio. È un intervento che valorizza la sanità di prossimità e rafforza il legame con la comunità, assicurando maggiore continuità assistenziale e attenzione alle fasce più vulnerabili». In fase di avvio, il servizio sarà attivo il lunedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00; l’ASM si impegna a valutare ed eventualmente ampliare giorni e orari di apertura in base alle richieste dell’utenza, al fine di garantire una risposta sempre più adeguata ai bisogni del territorio. «Riattivare un servizio essenziale come questo, significa rispondere in modo puntuale ai bisogni delle comunità locali, riducendo le distanze e garantendo continuità assistenziale, soprattutto ai pazienti cronici e fragili – dichiara l’Assessore regionale alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR, Cosimo Latronico – Si tratta di una scelta che va nella direzione di una rete sanitaria più accessibile ed efficiente, in coerenza con gli obiettivi regionali di riequilibrio dei servizi e di valorizzazione di tutti i presidi territoriali».
L'AZIENDA SANITARIA DI MATERA - RIAPERTURA DELLA FARMACIA DELL’OSPEDALE DI TINCHI
Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino. La riattivazione di questo servizio rappresenta un passo significativo nel rafforzamento dell’assistenza sanitaria territoriale e risponde in modo concreto alle esigenze dei cittadini di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino. La farmacia, da sempre punto di riferimento per la comunità locale, consentirà un accesso più vicino, semplice e tempestivo ai farmaci, con particolare beneficio per i pazienti cronici e fragili, migliorando la qualità della presa in carico e l’efficacia dei servizi sanitari di prossimità. «La riapertura della Farmacia di Tinchi – dichiara il Direttore Generale Maurizio Friolo – testimonia l’impegno dell’Azienda Sanitaria di Matera nel garantire servizi essenziali sul territorio. È un intervento che valorizza la sanità di prossimità e rafforza il legame con la comunità, assicurando maggiore continuità assistenziale e attenzione alle fasce più vulnerabili». In fase di avvio, il servizio sarà attivo il lunedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00; l’ASM si impegna a valutare ed eventualmente ampliare giorni e orari di apertura in base alle richieste dell’utenza, al fine di garantire una risposta sempre più adeguata ai bisogni del territorio. «Riattivare un servizio essenziale come questo, significa rispondere in modo puntuale ai bisogni delle comunità locali, riducendo le distanze e garantendo continuità assistenziale, soprattutto ai pazienti cronici e fragili - dichiara l'Assessore regionale alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR, Cosimo Latronico - Si tratta di una scelta che va nella direzione di una rete sanitaria più accessibile ed efficiente, in coerenza con gli obiettivi regionali di riequilibrio dei servizi e di valorizzazione di tutti i presidi territoriali».
IL COMUNE DI PISTICCI. RIAPERTURA DELLA FARMACIA DELL’OSPEDALE DI TINCHI: RISULTATO DELLA SINERGIA TRA COMUNE DI PISTICCI, AZIENDA SANITARIA DI MATERA E ASSESSORATO REGIONALE ALLA SANITÀ
La farmacia dell’Ospedale di Tinchi riaprirà
ufficialmente il 19 gennaio 2026. Un risultato di grande rilievo per il
territorio, frutto di una collaborazione istituzionale concreta, continua e
condivisa tra il Comune di Pisticci, l’Azienda Sanitaria di Matera e
l’Assessore regionale alla Sanità, che hanno lavorato in maniera coordinata per
restituire ai cittadini un servizio importante. La riattivazione della farmacia ospedaliera
rappresenta una risposta attesa e necessaria alle esigenze sanitarie
dell’intero Metapontino, non limitata alla sola comunità di Pisticci. In particolare,
la sospensione aveva determinato un sovraccarico dell’Ospedale di Policoro, con
aumento dell’utenza e allungamento dei tempi di attesa, l’interruzione di un
servizio storico e strategico per la comunità locale e difficoltà rilevanti per
pazienti fragili e cronici, costretti a spostamenti più lunghi per il ritiro
dei farmaci ospedalieri. La decisione di procedere alla riapertura è il
risultato di un dialogo istituzionale costante, fondato sull’ascolto del
territorio e sulla condivisione degli obiettivi, che ha permesso di individuare
soluzioni efficaci e sostenibili. Il Sindaco di Pisticci, Domenico Albano, ha
dichiarato: «Questo importante traguardo dimostra come la
collaborazione tra enti, quando è basata sul confronto serio e sulla volontà di
rispondere ai bisogni dei cittadini, possa produrre risultati concreti. La
riapertura della farmacia dell’Ospedale di Tinchi è il frutto di un lavoro
sinergico tra il Comune di Pisticci, l’Assessore regionale alla Sanità e i
vertici dell’Azienda Sanitaria di Matera, che ringrazio per l’attenzione e la
disponibilità dimostrate verso il nostro territorio». L’Amministrazione comunale conferma il proprio impegno
a proseguire il percorso di collaborazione con le istituzioni sanitarie
tutelando il diritto alla salute dei cittadini.

Nessun commento:
Posta un commento