Visualizzazioni totali

venerdì 9 gennaio 2026

METEO FINE SETTIMANA: FREDDO INTENSO, NEVE E VENTO DI TEMPESTA ANCHE FINO A 100 KM ORARI. GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI PER IL 10 E 11 GENNAIO. LE REGIONI PIÙ COLPITE

 

LE PREVISIONI METEO PER SABATO 10 GENNAIO DEL SITO SPECIALIZZATO METEO.IT

Domani prevalenza di sole al Nord, salvo nubi passeggere in transito e addensamenti lungo il crinale alpino di confine, con alcune deboli nevicate in alta Valle d’Aosta. Cielo da nuvoloso a coperto altrove con precipitazioni sparse, anche sotto forma di temporali sul versante tirrenico e sulla Sardegna. Quota neve in calo: fino a 500-800 metri al Centro e sulla Sardegna, fino a 800-1200 metri sull’Appennino meridionale, oltre 1200-1400 metri sui rilievi della Sicilia settentrionale. Entro sera rasserena su Toscana, Umbria e Lazio.

Venti fino a tempestosi di Maestrale al Sud e sulle Isole, con raffiche oltre i 100 km orari. Saranno agitati o molto agitati i mari di ponente e lo Ionio, con mareggiate lungo le coste esposte. Temperature minime quasi dappertutto in diminuzione, gelate diffuse all’alba in val padana. Massime in lieve rialzo in gran parte del Nord (ma comunque non oltre 5-6 gradi a bassa quota), a eccezione delle zone alpine; in calo nel resto d’Italia.

LE PREVISIONI METEO PER DOMENICA 11 GENNAIO (FONTE METEO.IT)

Cielo sereno o poco nuvoloso al Nord e su Toscana, Umbria, Lazio, Campania, alta Calabria, est e sud della Sicilia e Sardegna tirrenica. Maggiore variabilità nelle restanti regioni, con tendenza a temporaneo peggioramento sul medio e basso Adriatico. Prime precipitazioni entro la fine della mattinata: quota neve in calo, fino in pianura nel pomeriggio e in serata su Marche, Abruzzo e Molise. Qualche fiocco di neve fino alla bassa collina tra il nord della Puglia, l’Irpinia e il nord della Basilicata. Fenomeni in attenuazione nella notte.

Temperature per lo più in diminuzione, con un calo più sensibile dal pomeriggio sulle regioni orientali. Gelate diffuse all’alba al Nord e sulle regioni peninsulari, anche intense in val padana e nelle aree interne del Centro. Venti settentrionali, moderati o tesi al Centro-Sud, fino a burrascosi tra Sardegna e Sicilia.

Nessun commento:

Posta un commento