Visualizzazioni totali

sabato 10 gennaio 2026

METEO ITALIA. NUOVA ONDATA DI GELO IN ARRIVO 11 E 12 GENNAIO. IL CULMINE LUNEDI’. NEVICATE A QUOTE COLLINARI E PIOGGE AL SUD. GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI. LE REGIONI CHE SARANNO COLPITE

  

La perturbazione 5 attraverserà le regioni centrali adriatiche portando nevicate a quote collinari e piogge al Sud. L'ondata di freddo raggiungerà il culmine lunedì 12.

LE PREVISIONI METEO PER DOMENICA 11 GENNAIO DEL SITO SPECIALIZZATO METEO.IT

Al Nord, su Toscana, Umbria, Lazio, Campania, alta Calabria, settori orientali e meridionali della Sicilia e Sardegna tirrenica cielo sereno o poco nuvoloso. Maggiore variabilità nel resto d’Italia. Nella prima parte della giornata temporaneo e rapido peggioramento sul medio e basso Adriatico con precipitazioni sparse Marche, Abruzzo, Molise, Puglia centro-meridionale che saranno nevose a quote collinari di 400-600 metri; qualche fiocco di neve a bassa quota anche sull’Appennino campano. Tra pomeriggio e sera fenomeni in attenuazione. Nubi e piogge sparse, con possibili intensi rovesci o temporali, tra bassa Calabria tirrenica e nord Sicilia; quota neve sui rilievi intorno a 800-900 metri.

Temperature per lo più in diminuzione, più sensibile dal pomeriggio sulle regioni adriatiche. Gelate mattutine al Nord e interno del Centro. Venti settentrionali, moderati o tesi al Centro-Sud, fino a burrascosi tra Sardegna e Sicilia. Mari mossi o molto mossi.

LE PREVISIONI METEO PER LUNEDÌ 12 GENNAIO

Nubi in deciso aumento tra la Liguria centro-orientale e la Toscana nord-occidentale con un cielo molto nuvoloso o coperto e qualche debole pioggia in arrivo in serata. Nel resto del centro-Nord e in Sardegna nubi in transito con un cielo da poco a parzialmente nuvoloso. Tempo più soleggiato al Sud e in Sicilia con un cielo poco nuvoloso o leggermente velato da nubi alte e sottili. Clima molto freddo al mattino, specie al Centro-Nord dove le gelate saranno diffuse (eccetto lungo le coste liguri) e intense con valori che localmente potranno toccare i -6/-8°C.

Temperature diurne in generale calo e ovunque inferiori alle medie stagionali. Venti da moderati a forti di Tramontana al Sud, con raffiche a 60-70 km/h tra la Puglia centro-meridionale e l’area intorno al Golfo di Taranto. Venti da sud in rinforzo in Liguria. Mossi o molto mossi i mari del Sud.


Nessun commento:

Posta un commento