Visualizzazioni totali

sabato 3 gennaio 2026

SCANZANO JONICO (MT). CITTADINANZA ONORARIA AL CAVALIER DOTTOR ALCIBIADE JULA. LA CERIMONIA IL 5 GENNAIO NEL SALONE DELLE FESTE DEL PALAZZACCIO BARONALE

 

IL DOTTOR JULA, A SX, CON IL SINDACO CARIELLO

SCANZANO JONICO (MT) – Il 5 gennaio prossimo sarà conferita la cittadinanza onoraria al cavalier dottor Alcibiade Jula. La cerimonia è in programma alle ore 18.30 nel salone delle feste del Palazzaccio baronale. La decisione è stata assunta nell’ultimo consiglio comunale. “Il dr Jula è un uomo a cui la mia città deve dire ‘grazie’ - afferma con decisione il primo cittadino Pasquale Cariello - per il coraggio e la lungimiranza con cui ha scelto la nostra Scanzano, oltre quarant’anni fa, per aprire uno dei centri radiologici più famosi del Metapontino. All’epoca, in queste zone, non esistevano cliniche simili e da quel momento, grazie all’apertura del Centro Radiologico Jula, Scanzano è diventata un punto nevralgico per moltissime persone. Io e la mia amministrazione - conclude Cariello – abbiamo ritenuto non solo opportuno ma anche doveroso e necessario, conferire al Dr Alcibiade Jula la cittadinanza onoraria ad un uomo che si è distinto sia umanamente che professionalmente per l’eccellente lavoro che ha svolto e svolge sul nostro territorio”.

Il centro radiologico Jula che si trova a Scanzano Jonico, è stato infatti, il primo ambulatorio di radiodiagnostica sorto nel Metapontino nel 1983 ed oggi è parte integrante dell’offerta diagnostica dell’intera Regione Basilicata e dell’Azienda sanitaria poiché accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale. Appuntamento quindi a lunedì 5 gennaio per la Cittadinanza Onoraria ad un uomo che ha dato tanto a Scanzano e merita d’essere riconosciuto cittadino illustre della giovane città metapontina”. Ricordiamo, inoltre, che il dr Jula è stato direttore di struttura complessa di radiologia della Asm, ora in quiescenza; medico radiologo libero professionista; preside della Basilicata dell’Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme; e, dal 3 dicembre scorso è cavaliere dell’Ordine al merito della repubblica italiana.

IL DOTTOR JULA CON LA MOGLIE MARISTELLA

Nessun commento:

Posta un commento