POLICORO (MT) – Un pranzo per suggellare un rapporto che dura da 10 anni. Quello tra il management del centro dialisi privato convenzionato con il Sistema sanitario regionale attivo nel comune jonico SM2, il personale, i pazienti. Un pranzo della… speranza. Enzo Basentini, infatti, amministratore unico, ha annunciato, causa budget irrisorio della Regione Basilicata, la sospensione delle attività dal 28 febbraio prossimo. La stessa Regione, nel contempo, con l’assessore regionale alla salute, Cosimo Latronico, ha deliberato l’apertura di 4 posti dialisi nell’ospedale di Policoro. Distante 500 metri dal centro privato dove dializzano, attualmente, 30 ammalati cronici più quelli in vacanza nel corso dei mesi estivi. Quel che non si poteva fare dieci anni fa, cioè, si può fare oggi. Ma il pranzo odierno fa capire che per Sm2 non è detta l’ultima parola. Basentini, personale e pazienti, hanno ricevuto nei giorni scorsi la visita, solidale, del presidente del Consiglio regionale Marcello Pittella che conterà pure qualcosa nello scacchiere della maggioranza di governo alla Regione. O no? Oltretutto lo stesso capogruppo di Fratelli d’Italia, Michele Napoli, lo stesso partito di Latronico, con un linguaggio da seconda Repubblica ha parlato di “tagliando” a cui sottoporre la macchina - Giunta regionale di cui fa parte, appunto l’assessore alla salute. Una volta si diceva… verifica. Ma la sostanza non cambia. E Morea, gruppo Azione – Pittella, ha risposto: “E tagliando sia!” Del resto, era quello che aveva chiesto proprio nei giorni della visita al centro dialisi di Policoro, accolto con tutti gli onori, lo stesso Pittella. Cosa accadrà?
PER APPROFONDIRE
FILIPPOMELE.BLOGSPOT.COM - 2 GENNAIO 2026
DIALISI PRIVATA CONVENZIONATA BASILICATA. VISITA DI MARCELLO PITTELLA AL CENTRO SM2 DI POLICORO (MT): “SCONGIURARE ASSOLUTAMENTE LA CHIUSURA DI UNA STRUTTURA DI ECCELLENZA. IL PRIVATO ACCREDITATO È INTEGRATIVO ALLA SANITÀ PUBBLICA. E COSTA MENO. NO AGLI SCONTRI MUSCOLARI”. LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE https://filippomele.blogspot.com/2026/01/dialisi-privata-convenzionata.html
FILIPPOMELE.BLOGSPOT.COM - 6 GENNAIO 2026
POLICORO (MT). SOSPENSIONE FORZATA PER IL BUDGET IRRISORIO ASSEGNATO DALLA REGIONE BASILICATA. IL CENTRO DIALISI SM2 SOSPENDERÀ LE ATTIVITÀ DELLA SEZIONE DECENTRATA DEL CENTRO JONICO DAL 28 FEBBRAIO PROSSIMO. COMUNICAZIONE UFFICIALE A FIRMA DELL’AMMINISTRATORE BASENTINI INVIATA AL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE BARDI, ALL’ASSESSORE ALLA SALUTE LATRONICO, AI DG DELLA ASM FRIOLO E DELLA ASP DE FILIPPIS, AL PREFETTO DI MATERA, AL PROCURATORE DELLA REPUBBLICA DI MATERA. LEGGI LA COMUNICAZIONE INTEGRALE https://filippomele.blogspot.com/2026/01/policoro-mt-chiusura-forzata-per-il.html
FILIPPOMELE.BLOGSPOT.COM - 7 GENNAIO 2026
POLICORO. L’ANNUNCIO DELLA CHIUSURA DEL CENTRO DIALISI SM2. ANDRISANI (ANED): “UNA STORIA BALORDA. LA QUESTIONE DEI TETTI DI SPESA È LA DIRETTA CONSEGUENZA DELLE SCELTE FOLLI ADOTTATE10 ANNI FA DALLA POLITICA. ALLORA DISSE NO A 5MILA FIRME PER LA DIALISI NELL’OSPEDALE GIOVANNI PAOLO II. OGGI ECCO L’AUTORIZZAZIONE PER 4 POSTI. MAGIA!” LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE https://filippomele.blogspot.com/2026/01/policoro-lannuncio-della-chiusura-del.html.
FILIPPOMELE.BLOGSPOT.COM - 8 GENNAIO 2026
SOSPENSIONE DELLE ATTIVITA’ DEL CENTRO DIALISI SM2 DI POLICORO. DIRITTO DI REPLICA. L’AMMINISTRATORE ENZO BASENTINI RISPONDE AL SEGRETARIO REGIONALE ANED, DONATO ANDRISANI: “IL COSTO DIALISI IN OSPEDALE, CON DATI CERTI E DOCUMENTABILI, SI AGGIRA ATTORNO A 900 EURO, AL PRIVATO VENGONO CORRISPOSTI 240 EURO. LE INFORMAZIONI DA LUI DIFFUSE SONO FUORVIANTI E DANNOSE”. LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE https://filippomele.blogspot.com/2026/01/sospensione-delle-attivita-del-centro.html.





Nessun commento:
Posta un commento